cerca CERCA
Domenica 07 Luglio 2024
Aggiornato: 13:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Etna, nube vulcanica da cratere alta 4,5 chilometri

La cenere è caduta anche su Catania, voli ridotti

Etna, immagine di repertorio (Fotogramma/Ipa)
Etna, immagine di repertorio (Fotogramma/Ipa)
04 luglio 2024 | 20.09
LETTURA: 1 minuti

Pioggia di cenere su Catania per l'eruzione dell'Etna oggi. La nube come informa l'Ingv locale è alta circa 4,5 chilometri e ha avuto ripercussioni sui voli dell'aeroporto. "E' stato chiuso il settore dello spazio aereo B2. I movimenti sono limitati a 5 arrivi ogni ora, e le partenze saranno gestite di conseguenza - comunica la società di gestione della struttura -. I passeggeri sono pregati, prima di recarsi in aeroporto, di verificare lo stato del proprio volo con le compagnie aeree".

A Catania, marciapiedi e auto di ampie porzioni di città e provincia ricoperte dalla 'sabbia nera', prodotto della nube provocata da un'intensa attività stromboliana dal cratere ‘Voragine’ del vulcano.

Stamattina il dipartimento della Protezione civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano dal livello verde a giallo, invitando le strutture territoriali di Protezione civile "ad adottare le opportune fasi operative locali e misure di mitigazione del rischio, soprattutto in relazione alla possibile presenza di escursionisti in quota".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza