cerca CERCA
Martedì 23 Luglio 2024
Aggiornato: 21:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Etna, eruzione oggi e nube di cenere: aeroporto riapre, stop bici e moto a Catania

Cenere in direzione sudest. Iniziato un trabocco lavico dall'orlo occidentale del cratere Bocca Nuova. Stop per 48 ore a bici, moto e monopattini in città

Eruzione dell'Etna - (Afp)
Eruzione dell'Etna - (Afp)
23 luglio 2024 | 10.14
LETTURA: 2 minuti

Nuova intensa eruzione dell'Etna oggi. Una nube vulcanica, alta diversi chilometri, emerge dal cratere Voragine e cenere lavica 'piove' su Catania e in numerosi altri centri abitati della provincia. Disposta nella giornata, fino alle 20, la chiusura dell'aeroporto e la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza.

Fontana di lava

L'attività stromboliana è ripresa con forza alle 04.08 della notte scorsa, con l'emissione di una spettacolare fontana di lava. L'attività eruttiva è ancora in corso, come testimoniano i valori molto alti del tremore dei condotti magmatici del sistema registrati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania. Secondo l’Ingv, la cenere si disperde in direzione Est-Sud-Est.

Si osserva inoltre che è iniziato un trabocco lavico dall'orlo occidentale del cratere Bocca Nuova. Dal punto di vista sismico l'ampiezza media del tremore vulcanico è ulteriormente aumentata.

Aeroporto riaperto

L'Unità di crisi - ha comunicato la Sac, la società di gestione dell'aeroporto di Catania - ha disposto la chiusura dei settori B2 e B3 e, quindi, la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza. La riapertura totale e completa dello scalo è avvenuta solo a partire dalle 20. In stretta collaborazione con le compagnie aeree e tutti gli attori coinvolti nelle operazioni di scalo, Sac confida nel ripristino di tutti i servizi e dei regolari collegamenti aerei nel più breve tempo possibile.

Sindaco Catania dispone stop per 48 ore a bici, moto e monopattini

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha disposto dal canto suo per le prossime 48 ore in tutte le strade del territorio comunale, il divieto temporaneo di circolazione di mezzi a due ruote, monopattini, e disposto la velocità massima a 30 chilometri l'ora per tutti gli automezzi. La sabbia vulcanica, eliminata dagli spazi privati, dovrà essere posta in contenitori di piccole dimensioni e sistemata in prossimità delle abitazioni. E' in corso la raccolta dei sacchetti da parte degli operatori delle aziende incaricate. Proseguono, intanto, le attività del piano straordinario di pulizia della cenere vulcanica nei tre lotti cittadini, alla luce dell'ordinanza di protezione civile del sindaco dello scorso 16 luglio. Oltre millecinquecento le tonnellate di cenere già rimossa dalle strade, più di un terzo di quella stimata caduta sul selciato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza