Il super anticiclone durerà almeno fino a Natale
E’ arrivato sull'Italia un super anticiclone, sarà potente e probabilmente molto duraturo, un’autentica bolla calda. Oggi e domani e fino a mercoledì il tempo sarà in prevalenza soleggiato su tutte le regioni. Soltanto sulla Pianura Padana potrebbero formarsi alcune nebbie mattutine con conseguente ristagno dell’aria e inquinamento della stessa.
Questa gigantesca bolla calda al suo interno ha temperature che a 1500 metri di altezza misurano valori superiori alla media di circa 12°C, fa sapere iLMeteo.it. E’ per questo motivo che nei prossimi giorni farà più caldo in montagna che in pianura.
Il super anticiclone perderà, temporaneamente, un po’ della sua forza tra giovedì e venerdì quando la tempesta invernale presente su Scandinavia e Polonia scenderà di latitudine sfiorando l’Italia e nel contempo un vortice africano risalirà verso il Mar Ionio. Avremo così l’ingresso di venti fortissimi di Maestrale attorno alla Sardegna e sul Mar Tirreno con piogge sulla Calabria (possibili raffiche fino a 100 km/h) e alcune piogge sui settori ionici. Successivamente il super anticiclone tornerà a rinforzarsi regalando la vigilia di Natale, Natale stesso e pure Santo Stefano con il bel tempo e un clima piacevole di giorno.
Oggi, lunedì 18 dicembre - Al nord: bel tempo, caldo in montagna. Al centro: soleggiato e mite. Al sud: bel tempo prevalente.
Domani, martedì 19 dicembre. Al nord: soleggiato. Al centro: bel tempo su tutte le regioni. Al sud: cielo poco nuvoloso.
Mercoledì 20 dicembre - Al nord: nebbie e cielo molto nuvoloso. Al centro: nuvolosità diffusa. Al sud: cielo irregolarmente nuvoloso.
Tendenza: ingresso via via più forte del Maestrale, piogge sul basso Tirreno.