cerca CERCA
Mercoledì 18 Settembre 2024
Aggiornato: 14:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trapani, arresti domiciliari per deputato regionale Pd Dario Safina

"Ho la coscienza a posto, chiarirò tutto appena possibile". Si autosospende dal Pd e da gruppo parlamentare Ars

Auto dei carabinieri (Fotogramma)
Auto dei carabinieri (Fotogramma)
24 gennaio 2024 | 13.38
LETTURA: 2 minuti

"Stamattina all’alba mi è stato notificato un provvedimento di custodia cautelare ai domiciliari. I fatti contestati dalla magistratura riguardano il periodo in cui ricoprivo il ruolo di assessore ai Lavori Pubblici al Comune di Trapani". Così, in una nota, il deputato dem regionale all'Ars Dario Safina. "Due le accuse che gli inquirenti muovono nei miei confronti: corruzione e turbativa d’asta. Sono sereno e ho la coscienza tranquilla - afferma Safina - Sono fiducioso nell’operato della magistratura e sono certo che riuscirò a chiarire la vicenda nel più breve tempo possibile".

Il deputato del Pd all'Assemblea regionale siciliana si è autosospeso dal partito e dal gruppo parlamentare, rendo noto i suoi legali Giuseppe Rado e Salvatore Longo. "Il nostro assistito, consapevole dell’imbarazzo che l’indagine in corso, che lo ha visto attinto dalla misura cautelare degli arresti domiciliari, può arrecare alla comunità dei democratici e delle democratiche, nonché al gruppo parlamentare del Pd - affermano i legali - ci ha chiesto di rendere nota la di lui volontà di autosospendersi con effetto immediato dal Partito democratico nonché dal gruppo parlamentare. Appena verrà chiarita, sicuramente nel più breve tempo possibile, la sua posizione giudiziaria, tornerà nel pieno esercizio delle funzioni parlamentari".

Le indagini

I carabinieri del Nucleo investigativo del Comando provinciale hanno dato esecuzione ad un’ordinanza emessa dal gip di Trapani, nei confronti di Safina, del direttore generale e del direttore amministrativo della società Trapani Servizi spa (gestore dell’attività di raccolta e trattamento dei rifiuti nel capoluogo) e dell’Energy Manager per la Sicilia di una società operante nel settore dell’illuminazione pubblica.

Per il deputato dem sono stati disposti gli arresti domiciliari; per il direttore generale e il direttore amministrativo della Trapani Servizi il divieto di dimora nei comuni di Trapani ed Erice e per il manager il divieto temporaneo di esercitare attività imprenditoriale o uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese, per la durata di un anno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza