cerca CERCA
Domenica 06 Ottobre 2024
Aggiornato: 14:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ancora maltempo sull'Italia, ecco dove: meteo oggi e domani

Settimana bersagliata da nuove perturbazione atlantiche che a fasi alterne colpiranno tante regioni del nostro Paese

Donna con ombrello - (Fotogramma)
Donna con ombrello - (Fotogramma)
23 ottobre 2023 | 07.11
LETTURA: 2 minuti

Settimana bersagliata da nuove perturbazione atlantiche che a fasi alterne colpiranno tante regioni del nostro Paese. Sarà dunque soprattutto il maltempo a caratterizzare il meteo dell'Italia nei prossimi giorni. Già dal pomeriggio di oggi, lunedì 23 ottobre, è in arrivo una nuova perturbazione con nubi e qualche pioggia sparsa che dal Nordovest durante la notte si sposteranno verso levante andando ad interessare anche il resto del Nord fino a toccare l'area più settentrionale della Toscana.

Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it comunica che almeno fino all’ultimo weekend di ottobre, il Paese sarà raggiunto da due perturbazioni, la prima di questa particolarmente forte.

Domani, martedì 24 ottobre, sarà la giornata più perturbata della settimana con forti piogge su tutto il Nord, su molte aree del comparto tirrenico centrale. Le precipitazioni potranno risultare anche abbondanti e sotto forma di nubifragio, specie in Liguria, Toscana, settori alpini e prealpini e in tarda serata anche sul Lazio.

Da giovedì arriverà la seconda perturbazione. Dopo una prima parte del giorno piuttosto stabile, salvo nebbie mattutine al Nord, ecco che il tempo peggiorerà dalle Alpi verso le zone pianeggianti settentrionali e inoltre anche sulla Toscana. Questa perturbazione raggiungerà il Sud nel corso di venerdì, nel frattempo altrove il tempo migliorerà decisamente grazie all’aumento della pressione. Le temperature si comporteranno in base al tempo previsto e al tipo di vento. Con piogge e venti meridionali tenderanno ad aumentare, anche di notte, altrimenti a diminuire. Ma dato che per i primi giorni della settimana lo Scirocco sarà quasi prevalente, possiamo già dire che i valori massimi torneranno ad essere estivi con picchi di 30°C al Sud e sul versante adriatico centrale.

Oggi, lunedì 23 ottobre - Al nord: peggiora gradualmente al Nordovest. Al centro: in prevalenza soleggiato. Al sud: soleggiato e caldo.

Domani, martedì 24 ottobre - Al nord: maltempo. Al centro: peggiora dalla Toscana verso Umbria e Lazio entro sera. Al sud: nubi sparse, clima anche estivo.

Mercoledì 25 ottobre - Al nord: instabile sul Triveneto. Al centro: spiccatamente instabile su Umbria, Toscana e Lazio. Al sud: peggiora, soprattutto in Campania.

Tendenza: nuova perturbazione giovedì pomeriggio, poi possibile aumento della pressione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza