Studio Bambin Gesù su 3mila operatori di 18-75 anni mostra crollo contagi e durata immunità
"Dal monitoraggio effettuato su oltre 3mila operatori tra i 18 e i 75 anni che hanno ricevuto il vaccino" contro il Covid "emerge che assistiamo a un crollo delle infezioni. Parliamo di percentuali altissime: il 90% dei vaccinati, anche rientrando in contatto con il virus, non si è più riammalato. Mentre la restante percentuale non ha avuto nessuna conseguenza di rilievo". Lo sottolinea l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, che commenta i risultati di uno studio condotto dall'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.
"Un altro aspetto che ritengo importante dello studio - rimarca - riguarda il perdurare degli anticorpi: anche diminuendo nel tempo, mettono in luce gli autori, continuano ad avere 'memoria' del virus e a rispondere positivamente".
"Questi dati sono fondamentali e importantissimi - evidenzia d'Amato - in questa campagna vaccinale che, come vediamo, funziona e sta dando ottimi risultati e la scienza lo dimostra. Gli sforzi di tutti sono determinanti, la fiducia si costruisce lavorando insieme per sconfiggere il virus e riprenderci la nostra quotidianità con serenità".