L'European Medicines Agency (Ema) ha approvato il vaccino anti covid a singola dose di Johnson & Johnson, ritenendo il suo impiego efficace e sicuro per tutte le persone al di sopra dei 18 anni. La decisione spiana la strada al via libera della Commissione europea per la commercializzazione del farmaco, che potrebbe avvenire nella giornata di oggi. Il vaccino Johnson & Johnson sarebbe il quarto approvato dall'Unione europea, dopo quelli di Pfizer-BioNTech, Moderna e AstraZeneca.
"Con quest'ultimo parere positivo, le autorità dell'Unione europea avranno un'altra opzione per combattere la pandemia e proteggere le vite e la salute dei loro cittadini", ha affermato in una nota il direttore esecutivo dell'Ema, Emer Cooke.
La Commissione europea si è già assicurata 200 ilioni di dosi del vaccino Johnson & Johnson, con un'opzione per l'acquisto di altre 200 milioni di dosi. Tuttavia, l'azienda farmaceutica non consegnerà vaccini ai Paesi Ue prima del secondo trimestre di quest'anno, possibilmente verso la metà o la fine di aprile.