cerca CERCA
Martedì 26 Novembre 2024
Aggiornato: 12:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Berlusconi, Salvini: "Grande uomo e grande italiano"

"Oggi perdo un grande amico. Sono distrutto e piango raramente, oggi è uno di quei giorni". Annullati appuntamenti pubblici del vicepremier

(Afp)
(Afp)
12 giugno 2023 | 11.15
LETTURA: 2 minuti

Gli appuntamenti pubblici di Matteo Salvini sono annullati fino a nuovo aggiornamento. Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, questa mattina a Lesa in provincia di Novara, ha chiesto un minuto di silenzio per Silvio Berlusconi, morto oggi all'ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato, definendolo "un grande uomo e un grande italiano".

"Oggi ci saluta un grande italiano. Uno dei più grandi di sempre, in tutti i campi, da tutti i punti di vista, senza eguali. Ma soprattutto oggi perdo un grande amico. Sono distrutto e piango raramente, oggi è uno di quei giorni - scrive Salvini su Facebook - Conservo come un dono prezioso il valore della tua amicizia, i tuoi consigli, la tua generosità, il tuo rispetto, il tuo genio, i tuoi rari e affettuosi rimproveri subito seguiti da complimenti e attenzioni uniche. Hai fatto tanto per l’Italia e per gli Italiani, lasci un vuoto difficile da colmare, da oggi dedicheremo ogni nostro sforzo e tutto il nostro impegno per proseguire le mille strade che hai per primo visto e tracciato. Il più grande patrimonio che lasci su questa terra, che sono la tua splendida famiglia e i tuoi affetti, varranno mille vite ancora. Buon viaggio Silvio, amico mio".

Il leader della Lega non nasconde la commozione al Tg1: "Al di là della grandezza politica, imprenditoriale, sportiva, di Berlusconi c'è l'aspetto umano, l'immensa generosità, l'affetto...". "Non aveva mai digerito - ricorda - la mia barba, alla fine se la faceva andare bene, per il mio compleanno mi aveva regalato un set di camicie blu, perché mi diceva togliti quel bianco...". "Berlusconi mancherà. Un grande uomo, anche gli avversari ne riconoscano l'unicità", aggiunge Salvini.

"Il patrimonio che lascia non è un patrimonio economico, ma di affetti. La prima cosa di cui mi parlava era la famiglia, per i figli... Ci siamo sentiti - ricorda - sabato sera, dopo la partita dell'Inter, alle 11 di sera, stava lavorando, per le europee, per Fi, per il governo". "Mi ha detto - conclude - mi raccomando tante opere che ho cominciato io finitele voi, e quindi sarà più difficile mettere d'accordo tutti, cercheremo umilmente di portare avanti il lavoro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza