L'iniziativa del direttore del Museo dei papi: "Giovedì la porto in piazza San Pietro, credo che tanti siano d'accordo"
Il giorno dei funerali del Papa emerito, giovedì alle 9.30, in piazza San Pietro verrà srotolato uno striscione 'Benedetto XVI, dottore della Chiesa'. Autore dell'iniziativa è Ivan Marsura, direttore del museo dei papi. "Sono sicuro - osserva all'Adnkronos - che in tanti concordano. Magari ci vorrà un po' di tempo ma credo che siano in parecchi a chiedere che Ratzinger venga dichiarato 'dottore della Chiesa'. Il suo motto era 'cooperatore della verità' e il suo pontificato è stato tutto all'insegna della verità e dell'operazione di pulizia". Il direttore del museo dei papi pensa alla piaga della pedofilia: "Penso alle vicende di abusi sessuali, a quanto lui ha fatto in nome della trasparenza, è stato il primo ad iniziare l'operazione pulizia e quando lo hanno attaccato, lo hanno fatto in maniera del tutto gratuita".
A pochi metri da piazza San Pietro, nella galleria Poli, regno del direttore del museo dei papi, in omaggio a Ratzinger è stata esposta una delle ultime talari utilizzate da papa Ratzinger che lui stesso ha poi donato al museo. Ha conservato anche le pieghe. "La talare - ricorda Marsura - ci venne donata da Ratzinger un paio di settimane dopo le dimissioni". In vetrina c'è anche una tela del maestro Poli che ritrae Benedetto XVI nel suo studio con il pianoforte, i libri, un gatto: le sue passioni, e sintetizza con pennellate il suo pensiero.
Il direttore del museo dei papi consegna un ricordo personale e commovente dell'amico Papa emerito: "Benedetto XVI ci ha voluto molto bene. A luglio andai a trovarlo al Mater Ecclesiae. Ormai non parlava più. Mi diede una carezza, vale più di tante parole".