Gli En Primeur Wine-Tokens (NFT) includono bottiglie di Lafite Rothschild, Haut Brion e Mouton Rothschild. Saranno scambiati sul mercato digitale del sud-est asiatico.
PhillipCapital, la casa finanziaria con sede a Singapore, ha emesso i suoi primi "token En Primeur Wine” digitali, collegati a 36 bottiglie di etichette pregiate dell'annata 2020 di Bordeaux. Una volta che i vini saranno imbottigliati, o in alternativa quando saranno pronti nel 2026, gli investitori potranno scegliere di riscattare i loro token vendendo il vino o ritirandolo fisicamente.
I token saranno scambiati sulla piattaforma di Alta, il più grande mercato digitale del sud-est asiatico per investimenti alternativi. Il 2021 ha visto il lancio dei primi token garantiti da attività basate sul whisky, originariamente quotati su Hg Exchange, società acquisita da Alta nel settembre 2022.
"Grazie alla nascita di titoli garantiti da attività digitali, gli investitori con un patrimonio netto elevato e i family office possono aggiungere tali investimenti di lusso rari e in edizione limitata al loro portafoglio - ha affermato Luke Lim, Amministratore Delegato della società madre Phillip Securities -. Questo rientra negli sforzi necessari per comprendere le mutevoli esigenze e preferenze dei nostri clienti, e sviluppare nuove opportunità di investimento per i nostri clienti".
Adnkronos - Vendemmie