Nata nel 2005 da un’idea di Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim, alla ricerca di un modo efficace per condividere contenuti video online, nel maggio dello stesso anno apre al pubblico in versione beta. Con milioni di clic, Il pulcino Pio e Suor Cristina top 10 video in Italia
YouTube compie dieci anni e corre sul web alla velocità di un miliardo di utenti unici al mese. Nata nel 2005 da un’idea di Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim, alla ricerca di un modo efficace per condividere contenuti video online, nel maggio dello stesso anno YouTube apre al pubblico in versione beta. La ricorrenza di oggi ricorda la partenza dei test, mentre il 14 febbraio dello stesso anno c'è stata la registrazione del sito web, il 25 aprile è stato caricato il primo video e, nel novembre successivo, il lancio ufficiale. E con milioni di clic e di condivisioni, commenti e parodie sono Il Pulcino Pio e suor Cristina i più gettonati nelle classifiche dei top 10 video, musicali e non, più popolari in Italia da quando YouTube è stata lanciata, dieci anni fa. In questa decade, YouTube di strada ne ha fatta tanta, fino a diventare una piattaforma tecnologica all’avanguardia per la distribuzione dei contenuti con oltre 300 ore di video caricati ogni minuto nel mondo e un’efficace tecnologia a disposizione di tutti i detentori di diritti d’autore (Content Id).
In questi 10 anni YouTube ha superato il miliardo di utenti unici mensili nel mondo. Persone che ogni giorno guardano, commentano, condividono un universo sconfinato di contenuti: dalla musica ai video tutorial, dal gaming al comedy show. Al contempo, grazie al programma di partnership, YouTube ha consentito ai creator di talento di guadagnare dalla pubblicità sui propri video e ha contribuito alla nascita di vere e proprie star mediatiche. Grazie ai loro video su YouTube abbiamo potuto conoscere artisti come Fedez, con ben due video nella classifica musicale, entertainer come Frank Matano, al secondo posto nella classifica dei video non musicali, i The Jackall, con la popolare parodia di Gomorra o maestri del gaming come Favij, recente vincitore del Golden Play Button per aver superato il milione di iscritti al canale. Ma in questi anni YouTube è cresciuta anche come piattaforma per la promozione dei brand che su questo mezzo hanno potuto sperimentare nuove creatività e raggiungere milioni di persone, come nel caso della campagna Dove Real Beauty Sketches.