cerca CERCA
Venerdì 27 Settembre 2024
Aggiornato: 11:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'intervista

5 / 6
Misurare il web, cosa guardano gli utenti e quanti sono: il modello UK per l'Italia

09 giugno 2021 | 11.24
LETTURA: 13 minuti

5. In Italia, Auditel ha già adottato da circa tre anni metodologia e asset di misurazioni simili a quelli selezionati oggi da Barb. Quali solo le principali similitudini e le differenze tra i due sistemi?

Regno Unito e Italia, rispettivamente sotto BARB e Auditel, hanno sviluppato sistemi ibridi per la misurazione della visione digitale.

Entrambe le società hanno impostato una misurazione censuaria basata su tag implementato sui player video per ottenere un conteggio puntuale dei volumi e delle durate delle visioni in streaming.

Entrambe le società hanno anche adottato il Focal Meter di Kantar che si connette al router wifi domestico, soluzione adottata in molti altri mercati come Svizzera, Norvegia, Finlandia, Canada, Russia e presto anche in Olanda, Brasile e Spagna.

L'approccio iniziale di Auditel alla misurazione censuaria è stato simile a quello del Regno Unito, ma un’innovazione molto significativa del JIC italiano è stata la rilevazione della visione minuto per minuto anche per il consumo digitale, in modo che l'effettivo comportamento di visione, attraverso l'analisi per fasce orarie, possa essere ricostruito in modo analogo alla TV lineare.

Si tratta di uno sviluppo molto interessante e innovativo da parte di Auditel, che dovrebbe favorire in futuro una rapida integrazione con i dati lineari.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza