cerca CERCA
Martedì 26 Novembre 2024
Aggiornato: 22:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Facebook

La 'Teoria dei sei gradi di separazione'? Non esiste più

Jennifer Lawrence sul red carpet del Festival del Cinema di Roma per il film 'Hunger Games' (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
Jennifer Lawrence sul red carpet del Festival del Cinema di Roma per il film 'Hunger Games' (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
04 febbraio 2016 | 14.21
LETTURA: 2 minuti

Ognuno di noi è (o forse sarebbe meglio dire, era) 'distante' fino ad un massimo di 5 persone da Barack Obama. O da Jennifer Lawrence, se preferite. E' la cosiddetta 'Teoria dei sei gradi di separazione': ipotesi secondo la quale ogni persona può essere collegata a qualunque altra attraverso una catena di conoscenze e relazioni con non più di 5 intermediari.

La situazione - fino ad oggi - sarebbe stata insomma la seguente: uno dei vostri amici entrava in contatto con uno dei suoi che, a sua volta, avrebbe potuto contattare uno dei suoi e, alla fine, passaggio dopo passaggio, ecco che sareste arrivati al presidente degli Stati Uniti o all'attrice di 'Hunger Games', 'Il lato positivo' e, da poco nella sale, 'Joy'.

Solo che tutto è ormai superato. Oggi infatti, nell'era Facebook, la distanza media tra voi e il presidente Obama o con Jennifer Lawrence corrisponde ad appena 3,57 gradi di separazione. E la conferma arriva proprio dal social network: per festeggiare il 12esimo compleanno, "abbiamo calcolato i gradi di separazione tra una tipica coppia di persone su Facebook" che, appunto, è pari a 3,57. "Questo dato - si legge in una nota di Menlo Park - riflette significativamente quanto il mondo sia diventato strettamente connesso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza