cerca CERCA
Mercoledì 15 Gennaio 2025
Aggiornato: 12:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tokyo 2020, Jacobs e Tamberi oro: atletica da sogno

Oro nei 100 metri e nel salto in alto, giornata leggendaria per l'Italia alle Olimpiadi

(Afp)
(Afp)
01 agosto 2021 | 15.05
LETTURA: 3 minuti

Marcell Jacobs medaglia d'oro nei 100 metri, Gianmarco Tamberi medaglia d'oro nel salto in alto. Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 l'atletica italiana vive una giornata da leggenda oggi, domenica 1 agosto 2021.

"E' il sogno da quando sono bambino. In finale ho pensato che non avevo nulla da perdere, ho dato tutto, sono partito come non mai ed è successo. Vedere Gimbo vincere... mi sono gasato ed ho detto: 'Perché non lo posso fare anch'io'. Sono la persona più felice del mondo" ha commentato Marcell Jacobs ai microfoni di Rai Sport. "Al traguardo mi è venuto spontaneo urlare, ho abbracciato Gimbo. Questa medaglia è reale, ci devo credere, e arriva dopo tutte le batoste e le sofferenze, però adesso ho una medaglia al collo e non vedo l'ora domani di sentire l'inno italiano" ha aggiunto il velocista azzurro. La premiazione sarà domani mattina.

Poi, in collegamento con Casa Italia nella notte giapponese: "Guardo Gianmarco e penso ma abbiamo vinto davvero, non è che è un sogno e tra poco ci svegliano? E' stato tutto fantastico. La prima falsa partenza? Non mi ha deconcentrato per niente, sono arrivato a quella finale sapendo che non avevo nulla da perdere, ero concentrato su me stesso e sulla mia corsia, non mi sono neanche mosso dal blocco, ero concentratissimo, sapevo che potevo fare qualcosa di importante ed è stato fatto, sono la persona più contenta al mondo in questo momento". "I giornalisti stranieri mi facevano domande in italiano. Io sono solo nato in Texas, a 10 mesi ero in Italia, l'Italia è la mia nazione. Sono contento di aver portato in alto questa bandiera", ha aggiunto Jacobs.

"Abbiamo vinto le olimpiadi dopo aver passato un infortunio incredibile, dopo infinite difficoltà, ce l'abbiamo fatta. Non ci posso credere, ho sognato questo giorno così tanto tempo" le parole con la voce strozzata dall'emozione di Gianmarco Tamberi ai microfoni di Rai Sport. "Ho realizzato un sogno che non vedo l'ora di raccontare ai miei figli. Il gesso significa il giorno in cui ho deciso di provarci. Dopo l'infortunio sono rimasto nel letto a piangere, poi mi sono fatto scrivere 'road to Tokyo 2020' ed eccomi qui", ha detto l'azzurro oro ex aequo con il qatariota Mutaz Essa Barshim.

Poi, collegato con Casa Italia nella tarda notte di Tokyo: "Questi anni sono stati molto difficili, ho sempre messo lo sport avanti per cercare di riuscire in questa impresa che sembrava quasi impossibile dopo quell'infortunio, oggi non ho vinto l'Olimpiade, ho fatto qualcosa di molto più grande. A Rio avrei vinto l'Olimpiade qui ho fatto qualcosa di immenso".

Dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato il “grande apprezzamento e la soddisfazione” per i due ori olimpici di oggi. Quando il presidente Mattarella, si ricorda al Quirinale, ha consegnato agli atleti olimpici e paralimpici le bandiere, si era concordato che quanti avessero conquistato medaglie sarebbero stati invitati al Quirinale per ricevere le congratulazioni e i ringraziamenti. “Questi successi nell’atletica conferiranno - ha aggiunto il Presidente - significato ancora maggiore a quell’appuntamento”.

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha sentito al telefono Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs e si è congratulato con loro per gli storici ori olimpici nel salto in alto e nei cento metri. Il premier ha parlato anche con il presidente del Coni Giovanni Malagò e ha invitato gli atleti a Palazzo Chigi, al ritorno da Tokyo, per festeggiare le loro vittorie. "Sono orgoglioso di voi, vi ho seguito. State onorando l'Italia" ha detto Draghi.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza