cerca CERCA
Sabato 27 Luglio 2024
Aggiornato: 20:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Superlega, Uefa: "Bene parere Ue, no a proposte separatiste"

Fifa: "Conferma nostra legittimità a decidere"

Afp
Afp
15 dicembre 2022 | 12.21
LETTURA: 2 minuti

"La Uefa accoglie con grande favore l'inequivocabile parere odierno che raccomanda una sentenza della Corte di giustizia dell'Unione europea a sostegno della nostra missione centrale di governare il calcio europeo, proteggere la piramide e sviluppare il gioco in tutta Europa". Lo scrive la Uefa sul suo sito.

"La Uefa accoglie con favore l'inequivocabile parere odierno dell'avvocato generale Rantos, che rappresenta un passo incoraggiante verso il mantenimento dell'attuale struttura di governance dinamica e democratica della piramide calcistica europea. Il parere rafforza il ruolo centrale delle federazioni nella protezione dello sport, sostenendo i principi fondamentali del merito sportivo e dell'accesso aperto a tutti i nostri membri, nonché unendo il calcio alla responsabilità condivisa e alla solidarietà. Il calcio in Europa rimane unito e fermamente contrario ala Superlega, o a qualsiasi proposta separatista, che minaccerebbe l'intero ecosistema sportivo europeo".

"In attesa della sentenza definitiva della Corte prevista per il prossimo anno, la Uefa, in quanto organo di governo di interesse pubblico e senza scopo di lucro, continuerà a concentrarsi completamente sulla sua missione di sviluppare il calcio per tutti, in stretta collaborazione con le federazioni nazionali, le leghe, club, giocatori, tifosi, istituzioni dell'Ue, governi e altre parti interessate che hanno a cuore i veri valori del calcio".

FIFA - Anche la Fifa "accoglie con favore l'opinione emessa oggi dall'avvocato generale Rantos della Corte di giustizia europea in cui conferma la posizione e la legittimità della Fifa e della Uefa nell'approvare qualsiasi nuova competizione calcistica. Allo stesso modo, l'avvocato generale ritiene che possano essere comminate sanzioni per i concorsi che non soddisfano i criteri autorizzativi approvati", spiega l'ente di governo calcistico mondiale in una nota. "La Fifa accoglie inoltre con favore il riconoscimento da parte dell'avvocato generale dei diritti esclusivi della Fifa per il mercato delle competizioni internazionali organizzate dalla Fifa". Infine, "la Fifa accoglie con favore il riconoscimento da parte dell'avvocato generale della natura speciale dello sport, compresa la struttura piramidale, che preserva la natura del merito sportivo e delle competizioni aperte accessibili a tutti, nonché i principi di promozione e retrocessione, equilibrio competitivo e solidarietà finanziaria", recita la nota.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza