cerca CERCA
Martedì 30 Luglio 2024
Aggiornato: 07:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio, celebrato in Senato il centenario della nascita di Concetto Lo Bello. Barbaro: "Un'icona"

Ha diretto oltre 300 partite di Serie A e numerosi incontri internazionali

Calcio, celebrato in Senato il centenario della nascita di Concetto Lo Bello. Barbaro:
28 maggio 2024 | 13.22
LETTURA: 1 minuti

Celebrato ieri in Senato, in occasione del centenario della nascita, il grande arbitro Concetto Lo Bello. Una cerimonia emozionante organizzata dall'Asd Arbitri Sport Italiani. Al convegno erano presenti il figlio di Lo Bello, Rosario, altro storico direttore di gara internazionale, l’ing. Nicolosi, assistente arbitrale di entrambi, e il Presidente ASI Claudio Barbaro. “Abbiamo celebrato un’icona del calcio italiano – ha detto Barbaro - con una carriera che ha attraversato tre decenni. Concetto Lo Bello ha diretto oltre 300 partite di Serie A e numerosi incontri internazionali.

La sua presenza in campo era sinonimo di autorevolezza e rispetto, qualità che gli hanno valso il titolo di miglior arbitro del mondo nel 1970 e un film cult a lui liberamente ispirato, il primo riguardante un arbitro. Ma Lo Bello era anche un innovatore. Colui che, a partire dagli anni Cinquanta ha tracciato un solco profondo della figura del ventitreesimo uomo in campo per la sua capacità di essere sempre vicino all’azione. Era un uomo coraggioso che si esponeva in tv in tempi in cui gli arbitri erano particolarmente riservati. Invitato alla Domenica Sportiva, a commentare alla moviola una sua decisione non felice in un Milan-Juventus, disse a Bruno Pizzul: ‘Le dico che il difensore è stato più furbo di me e questo era calcio di rigore’”.

"Per chi ha scelto la carriera arbitrale è un privilegio poter ricordare una figura storica per tutti noi", ha spiegato anche Americo Scatena, Presidente dell'Asd Arbitri Sport Italiani e Responsabile nazionale degli arbitri ASI, Ente che ha sostenuto l'iniziativa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza