cerca CERCA
Domenica 22 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: 2014 nel segno di Vasco, 'Sono innocente' in testa a top ten vendite

Al secondo posto i Pink Floyd con 'The Endless River' e al terzo Tiziano Ferro con 'TZN-The Best of Tiziano Ferro'. 'Mondovisione' di Ligabue tra i successi più longevi: album primo nelle vendite del 2013, è rimasto tra i primi dieci anche nell'anno appena trascorso. 2015 ancora nel segno del Blasco con il raddoppio di sei delle otto date del tour nei maggiori stadi italiani

Vasco Rossi
Vasco Rossi
12 gennaio 2015 | 13.48
LETTURA: 4 minuti

É Vasco Rossi con 'Sono Innocente' il vincitore delle classifiche di vendita 2014, superando perfino i Pink Floyd, che con 'The Endless River' si piazza al secondo posto, e Tiziano Ferro con 'TZN-The Best of Tiziano Ferro' al terzo. Il Blasco, inoltre, dopo 3 singoli di platino ('L’uomo più semplice', 'Cambia menti' e 'Dannate Nuvole'), ha trionfato l’estate scorsa con i 7 pluripremiati concerti evento tra Roma, stadio Olimpico e Milano, stadio SanSiro. 'Sono Innocente' è il 17esimo album in studio per Vasco che, nell’ultima recente intervista con Red Ronnie, lo ha definito "l’album più bello della mia vita. Ricco di chiaroscuri e soprattutto di canzoni una diversa dall’altra".

L’anno appena trascorso vede la musica italiana ancora fortemente presente tra i dischi più venduti in top ten, con sei artisti su dieci: 1) 'Sono Innocente' di Vasco Rossi; 2) 'The Endless River' dei Pink Floyd; 3) 'TZN - The Best of Tiziano Ferro' di Tiziano Ferro; 4) 'Modà 2004 2014 L'originale' dei Modà; 5) 'L'Amore Comporta' di Biagio Antonacci; 6) 'Domani è un Altro Film' dei Dear Jack; 7) 'Four' degli 'One Direction'; 8) 'Ghost Stories' dei Coldplay; 9) 'Hitalia' di Gianni Nannini; 10) 'Mondovisione' di Ligabue.

Da rilevare anche alcuni successi di lungo periodo, come 'Mondovisione' di Ligabue, album più venduto nel 2013 e ancora tra le prime dieci posizioni nel 2014.

Tra i singoli digitali, che per la prima volta nel 2014 comprendono sia il download che lo streaming audio, domina 'Bailando' di Enrique Iglesias seguito da 'Happy' di Pharrell Williams e poi ancora da 'Jubel' di Klingande. Tra le compilation continua a dominare il fenomeno 'Violetta', mentre la classifica dei dvd musicali vede affermarsi 'Where we are: live from San Siro Stadium' degli One Direction.

Tornando a Vasco, se il 2014 è stata per il rocker di Zonca un'annata d'eccezione, anche il 2015 si annuncia carico di impegni e appuntamenti. A cominciare dal raddoppio di sei delle otto date del tour negli stadi, con un totale di 14 concerti. A oggi quindi il calendario del tour 'Live Kom 2015' diventa: 7 e 8 giugno, Bari, Stadio San Nicola; 12 e 13 giugno, Firenze, Stadio Franchi; 17 e 18 giugno, Milano, Stadio San Siro; 22 e 23 giugno, Bologna, Stadio Dall’Ara; 27 e 28 giugno, Torino, Stadio Olimpico; 3 luglio, Napoli, Stadio San Paolo; 8 luglio, Messina, Stadio San Filippo; 12 e 13 luglio, Padova, Stadio Euganeo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza