cerca CERCA
Lunedì 25 Novembre 2024
Aggiornato: 13:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Al via le riprese del nuovo film di Aldo Giovanni e Giacomo

'Il ricco, il povero e il maggiordomo', girato a Milano e sugli schermi a Natale

"Il ricco, il povero e il maggiordomo" con Aldo, Giovanni e Giacomo. Una produzione Paolo Guerra per Medusa Film ‐ AGIDI srl Regia di Aldo Giovanni e Giacomo e Morgan Bertacca. Foto di Masiar Pasquali
17 giugno 2014 | 20.09
LETTURA: 4 minuti

Un ricco e spregiudicato broker appassionato di golf, con uno spettacolare ufficio di rappresentanza nella 'city' milanese di Porta Nuova e villa con piscina. Il suo fido maggiordomo. Un ambulante abusivo. Tre vite apparentemente lontane l'una dall'altra, ma che per uno strano scherzo del destino si incontrano e vivono una storia ricca di sorprese. E' stato presentato così 'Il ricco, il povero e il maggiordomo', il nuovo film di Natale del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, oggi al 25esimo piano del grattacielo Diamond Tower di Milano, lo stesso che ospita l'ufficio da broker di Giacomo Poretti. Le riprese dureranno 10 settimane e l'uscita è prevista per il prossimo 11 dicembre.

Sarà Giacomo, infatti, il ricco che, insieme al fido maggiordomo Giovanni Storti, cultore di arti marziali e della filosofia giapponese, segretamente legato a Dolores, sanguigna cameriera sudamericana interpretata da Guadalupe Lancho, incontrerà per caso, investendolo con l'auto, il venditore abusivo Aldo Baglio, in fuga dai vigili che controllano le licenze al mercato del quartiere.

Allenatore per hobby di un'allegra e scalcinata squadretta di calcio composta in prevalenza da bambini extra-comunitari e con il sogno nel cassetto di riuscire, un giorno, a procurarsi la licenza da ambulante, Aldo vive sotto allo stesso tetto della madre, Giuliana Lojodice, una donna burbera e combattiva che lo tratta come un inetto e che ben presto si troverà, suo malgrado, a ospitare i tre uomini, dopo il tracollo finanziario dello spregiudicato broker.

Accanto a loro, nel cast, Massimo Popolizio, Rosalia Porcaro e Sara D’Amario. Inoltre Francesca Neri nei panni della direttrice di una banca: ‘’Da lei -spiega Giacomo Poretti- andremo per avere un grosso finanziamento. E come garante porterò con me Aldo, nei panni di un ipotetico investitore dell’Est. Potete immaginare le conseguenze!’’.

Prodotto da Paolo Guerra per Medusa Film - Agidi, il film rappresenta l’incontro di due mondi assolutamente contrastanti tra loro: la Milano dei ricchi, tra finanza e grattacieli di cristallo e la vecchia Milano, ‘’più popolare, ma ricca di poesia’’. Il film, però, tengono a precisare, non è un discorso sulla crisi.

‘’Ci siamo ‘divertiti’ -continua Poretti- a raccontare di questi personaggi che in questo momento sono un po’ nell’occhio del ciclone, la finanza, i ricchi che hanno combinato un sacco di disastri. E soprattutto abbiamo voluto raccontare di come, essere costretti a vivere nella povertà, non è solo brutto, ma può dare delle opportunità. Qualcosa di vitale e creativo. Senza moralismi, ma con l’ironia e la comicità che da sempre è nelle nostre corde’’. La regia del film, oltre che del trio, è di Morgan Bertacca, collaboratore di lunga data già alla guida di ‘Ammutta Muddica’, prima spettacolo teatrale poi film, uscito al cinema nel 2013.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza