cerca CERCA
Giovedì 14 Novembre 2024
Aggiornato: 23:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità e clima, ecco gli standard di rendicontazione Esg

Pubblicati gli standard ISSB

Sostenibilità e clima, ecco gli standard di rendicontazione Esg
06 luglio 2023 | 11.37
LETTURA: 5 minuti

L'International Sustainability Standards Board (Issb) della Fondazione Ifrs ha pubblicato gli standard globali di rendicontazione sulla sostenibilità e sul clima - Ifrs S1 e Ifrs S2 - inaugurando una nuova era di informazioni finanziaria relativa alla sostenibilità nei mercati dei capitali di tutto il mondo.

Gli standard contribuiranno a migliorare la fiducia nelle informazioni aziendali sulla sostenibilità per informare le decisioni di investimento creando, per la prima volta, un linguaggio comune per divulgare l'effetto dei rischi e delle opportunità legati al clima sulle prospettive di un'azienda

IFRS e ISSB

La Fondazione Ifrs, organizzazione di interesse pubblico senza scopo di lucro istituita per sviluppare standard contabili e di sostenibilità di alta qualità, comprensibili, applicabili e accettati a livello globale, ha formato l'International Sustainability Standards Board (Issb) il 3 novembre 2021 alla Cop26 di Glasgow, a seguito della forte richiesta del mercato. L'Issb ha, così, sviluppando, nell'interesse pubblico, standard che si tradurranno in una linea di base globale di alta qualità e completa di informazioni sulla sostenibilità incentrate sulle esigenze degli investitori e dei mercati finanziari.

Gli standard sono stati lanciati lo scorso 26 giugno dal presidente dell'Issb Emmanuel Faber che ha dichiarato: “Gli standard Issb sono stati progettati per aiutare le aziende a raccontare la loro storia di sostenibilità in modo solido, comparabile e verificabile. Ci siamo consultati a stretto contatto con il mercato per garantire che gli Standard siano proporzionati e si traducano in informazioni rilevanti per il processo decisionale di investimento”.

Obiettivi chiave

ISSB ha fissato quattro obiettivi chiave:

  1. sviluppare standard per una linea di base globale delle informazioni sulla sostenibilità;
  2. soddisfare le esigenze informative degli investitori;
  3. consentire alle aziende di fornire informazioni complete sulla sostenibilità ai mercati dei capitali globali;
  4. facilitare l'interoperabilità con le divulgazioni che sono specifiche della giurisdizione e/o rivolte a gruppi di parti interessate più ampi.

Gli standard sono progettati per fornire le informazioni giuste, nel modo giusto, per supportare il processo decisionale degli investitori e facilitare la comparabilità internazionale per attrarre capitali.

Informazioni sugli standard

L'Ifrs S1 richiede alle aziende di comunicare i rischi e le opportunità di sostenibilità che devono affrontare a breve, medio e lungo termine. I requisiti sono concepiti per garantire che le società forniscano agli investitori informazioni rilevanti per il processo decisionale.

L'Ifrs S2 stabilisce informazioni specifiche relative al clima ed è concepito per essere utilizzato con l'Ifrs S1. Entrambi gli standard si basano sulle raccomandazioni della Task Force sulle informazioni finanziarie relative al clima (Tcfd).

Una linea di base globale

L'Issb ha sviluppato l'Ifrs S1 e l'Ifrs S2 con il vantaggio di un ampio feedback del mercato e in risposta alle richieste del G20, del Financial Stability Board e dell'International Organization of Securities Commissions (Iosco), nonché dei leader della comunità imprenditoriale e degli investitori.

Questo supporto per una linea di base globale completa di informazioni relative alla sostenibilità dimostra la diffusa richiesta di una comprensione coerente di come i fattori di sostenibilità influenzano le prospettive delle aziende.

Gli standard Issb sono progettati per garantire che le aziende forniscano informazioni relative alla sostenibilità insieme ai bilanci, nello stesso pacchetto di rendicontazione. Gli standard sono stati sviluppati per essere utilizzati insieme a qualsiasi requisito contabile. Si basano inoltre sui concetti alla base degli standard contabili Ifrs, richiesti da oltre 140 giurisdizioni. Gli standard Issb sono adatti per l'applicazione in tutto il mondo, creando una linea di base veramente globale.

Adozione degli standard ISSB

Ora che gli Ifrs S1 e Ifrs S2 sono stati emessi, l'Issb lavorerà con le giurisdizioni e le società per supportare l'adozione. I primi passi saranno la creazione di un gruppo di attuazione della transizione per supportare le aziende che applicano gli standard e il lancio di iniziative di rafforzamento delle capacità per supportare un'attuazione efficace.

L'Issb continuerà inoltre a collaborare con le giurisdizioni che desiderano richiedere informazioni incrementali oltre la linea di base globale e con il Gri per supportare una rendicontazione efficiente ed efficace quando gli standard Issb vengono applicati in combinazione con altri standard di rendicontazione.

Dieci cose da sapere sui primi standard ISSB

  1. Standard globali di divulgazione: gli standard Issb consentono alle aziende e agli investitori di standardizzare su un'unica linea di base globale di informazioni sulla sostenibilità per i mercati dei capitali, con eventuali requisiti giurisdizionali aggiuntivi che vengono costruiti su questa linea di base globale.
  2. Supporto internazionale: il lavoro dell'Issb ha ricevuto un forte sostegno da investitori, aziende, responsabili politici, regolatori del mercato e altri da tutto il mondo, tra cui l'Organizzazione internazionale delle commissioni sui titoli (Iosco), il Consiglio per la stabilità finanziaria, il G20 e i leader del G7.
  3. Divulgazione di informazioni materiali utili alla decisione: concentrarsi esclusivamente sui mercati dei capitali significa che gli standard Issb richiedono solo informazioni materiali, proporzionate e utili per le decisioni degli investitori. Inoltre, a partire dal clima, le aziende possono introdurre gradualmente le loro informative sulla sostenibilità.
  4. Costruire e consolidare le iniziative esistenti: Ifrs S1 e Ifrs S2 si basano e consolidano le raccomandazioni Tcfd, gli standard Sasb, il Cdsb Framework, l'Integrated Reporting Framework e le metriche del World Economic Forum per semplificare le informative sulla sostenibilità. Il consolidamento aiuterà le aziende a trarre vantaggio dai loro investimenti che hanno già fatto nelle divulgazioni sulla sostenibilità, riducendo al contempo la "zuppa di alfabeto" delle divulgazioni sulla sostenibilità.
  5. Riduzione dei rapporti duplicati: l'approccio di base fornisce un modo per raggiungere la comparabilità globale per i mercati finanziari e consente alle giurisdizioni di sviluppare ulteriormente requisiti aggiuntivi, se necessario, per soddisfare le esigenze di ordine pubblico o più ampie delle parti interessate. Questo approccio aiuta a ridurre la duplicazione delle segnalazioni per le società soggette a molteplici requisiti giurisdizionali.
  6. Aiutare le aziende a comunicare in tutto il mondo a costi contenuti: gli standard Issb sono stati concepiti per fornire informazioni affidabili agli investitori; aiutare le aziende a comunicare come identificano e gestiscono i rischi e le opportunità legati alla sostenibilità che devono affrontare a breve, medio e lungo termine.
  7. Collegamenti con il bilancio: le informazioni richieste dagli standard Issb sono concepite per essere fornite insieme ai bilanci come parte dello stesso reporting package. Gli standard Issb sono stati sviluppati per funzionare con qualsiasi requisito contabile, ma sono costruiti sui concetti alla base degli standard contabili Ifrs, già richiesti per l'uso da più di 140 giurisdizioni.
  8. Sviluppato attraverso una rigorosa consultazione: gli standard Issb sono stati sviluppati utilizzando lo stesso processo inclusivo e trasparente utilizzato per sviluppare gli standard contabili Ifrs, con oltre 1.400 risposte alle proposte dell'Issb.
  9. Interoperabilità con un più ampio reporting di sostenibilità: la partnership dell'Issb con la Global Reporting Initiative consente all'Issb di costruire i propri requisiti per essere interoperabile con gli standard Gri, contribuendo a ridurre l'onere di divulgazione per le aziende che utilizzano sia l'Issb che gli standard Gri per la rendicontazione.
  10. Una partnership per lo sviluppo delle capacità: le responsabilità dell'Issb non si fermano alla definizione degli standard. Alla Cop27, l'Issb ha annunciato i piani per un programma di partenariato per lo sviluppo delle capacità, contribuendo a stabilire le risorse necessarie per un reporting coerente e di alta qualità nelle economie sviluppate ed emergenti.
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza