Rafforzare iniziative normative e sviluppare strategie integrate: queste le richieste del Forum in vista delle elezioni europee
Le politiche Esg saranno al centro del dibattito nelle prossime elezioni europee 2024. In vista di questo appuntamento, il Forum per la Finanza Sostenibile ha lanciato un appello alle candidate e ai candidati. L’obiettivo è quello di sollecitare il loro impegno sui temi chiave per una transizione ecologica equa e inclusiva dell’Europa e dell’Italia. Il Forum ha perciò invitato i futuri decisori e rappresentanti politici a proseguire con ambizione sulla strada intrapresa. Tra le richieste c’è quella di rafforzare il quadro normativo comunitario per aumentare la competitività europea e spingere verso una transizione giusta in tempi bravi.
A partire dagli obiettivi climatici fissati con data di scadenza al 2040, i rappresentanti eletti al Parlamento europeo e i nominati alla Commissione dovranno svolgere un ruolo decisivo in tal senso. La nuova legislatura avrà il compito di garantire il raggiungimento degli obiettivi climatici, proseguendo il percorso avviato con il Green Deal. Il futuro dell’Europa dipende dalla buona salute del pianeta. L’Agenzia europea per l’ambiente aveva individuato il nostro continente come quello tra i più esposti agli impatti dei cambiamenti climatici.
Nello specifico, nel suo appello il Forum sollecita i candidati perché si impegnino, una volta eletti, a lavorare per:
“Il Forum è disponibile ad affiancare le istituzioni europee per l'attuazione di politiche, l'approfondimento delle conoscenze e la realizzazione di percorsi di formazione sui temi della finanza sostenibile - ha dichiarato il Presidente del Forum, Massimo Giusti -. Le elezioni rappresentano sempre un momento importante per la vita delle Istituzioni, e sono ancora più cruciali in questo momento storico, in cui l'Europa ha di fronte sfide fondamentali per il suo futuro. L'appello del Forum per la Finanza Sostenibile vuole sensibilizzare le future elette e i futuri eletti ad avere una bussola per tenere la rotta verso la sostenibilità”.