Incontro esperti-pazienti, tra gli ospiti l'ex Nazionale di basket Marco Mordente
Arriva in Lombardia il 14 settembre, a Brescia, 'Dialoghi sull'emofilia A', un'occasione di incontro e confronto tra i pazienti e i professionisti più esperti. L'iniziativa, a carattere puramente educazionale, è nata nel 2018, ideata da Smc media con il contributo non condizionante di Roche. Sono incontri di breve durata in un ambiente informale, durante i quali i clinici e i pazienti/famigliari hanno la possibilità di instaurare un dialogo aperto in cui vi sia spazio per l'aggiornamento, l'approfondimento su tutte le terapie attualmente disponibili per l'emofilia A e le risposte ai mille dubbi che a volte i pazienti non osano rendere espliciti.
All'incontro, promosso dall’Associazione Emofilici Brescia 'Elisabetta Ravasio Passeri', 'intruso speciale' sarà Marco Mordente, ex Nazionale di basket, che aiuterà a palleggiare le nuvolette dei dubbi tra le risposte dei clinici e le riflessioni sulla sua vita personale. Alcune storie saranno illustrate in diretta dal noto fumettista Giuseppe Palumbo con l’intento di comporre un carnet di viaggio illustrato e raccontato attraverso le esperienze condivise.
Gli specialisti presenti saranno Berardino Pollio, del Centro emofilia pediatrico dell'Ospedale Regina Margherita di Torino, Giuliana Martini, del Centro Emostasi degli Spedali Civili di Brescia e Elisa Bertoni, dell’Oncoematologia pediatrica degli Spedali Civili di Brescia. L’incontro è gratuito e si terrà presso la sala Franceschetti del Centro Paolo VI alle ore 17. Ulteriori informazioni sul sito www.dialoghiemofilia.it.