cerca CERCA
Martedì 26 Novembre 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: diete sbagliate fanno ingrassare, da nutrizionista consigli a donne

Salute: diete sbagliate fanno ingrassare, da nutrizionista consigli a donne
15 aprile 2014 | 16.03
LETTURA: 3 minuti

Roma, 15 apr. (Adnkronos Salute) - Il Lazio pesa troppo. E le donne contribuiscono: negli ultimi anni è cresciuto il numero di quelle in sovrappeso, in particolare sotto i 35 anni. Donne che spesso si ricordano della bilancia solo a ridosso dell’estate, senza pensare che si può mangiare sano e gustoso tutto l'anno e che le diete, se sbagliate, fanno ingrassare. Proprio per informare il gentil sesso sui rischi del sovrappeso e spiegare quali cibi portare in tavola la onlus Atena Donna, presieduta da Carla Vittoria Cacace, ha avviato una serie di convegni aperti al pubblico in tutti i municipi di Roma, in particolare nelle periferie. Il quarto incontro, "Le diete fanno ingrassare, quando e come farle", si tiene domani alle 17.30, nell’Aula consiliare Massimo Di Somma a Ostia (piazza della Stazione Vecchia 26, X Municipio).

Saranno presenti, oltre alla presidente di Atena Donna, Emanuela Droghei, assessore al Welfare e alla Salute del X Municipio, Eugenio Bellomo, dell’Osservatorio socio-sanitario del X Municipio; Monica Schneider, presidente della commissione Consiliare delle elette del X Municipio. La professoressa Silvia Migliaccio, medico chirurgo, nutrizionista e specialista in Endocrinologia e malattie metaboliche all'università Foro Italico di Roma, spiegherà come e quando va affrontata una dieta. Ovvero, come imparare a mangiare sano senza soffrire. "Perché la dieta è un’abitudine. Di più: un fatto di cultura, uno stile di vita che non può essere limitato nel tempo", sottolinea.

Il 'segreto' è "la giusta quantità di nutrienti abbinata a una regolare attività fisica - spiega Migliaccio - In molti vivono l’avvicinarsi dell’estate come un 'redde rationem' con il proprio corpo e per questo motivo si affidano a falsi profeti, coloro che promettono di perdere 3-5 chili a settimana. Ma attenti, una dieta è un atto medico. Richiede una ricerca accurata sulle condizioni fisiche e psicologhe del paziente. Nessuno deve adattarsi a una dieta, ma è il contrario".

Per l'esperta, "perdere più di un chilo a settimana è pericoloso e controproducente: si riguadagna tutto, con gli interessi".

Anche la dieta del digiuno ha i suoi effetti collaterali. "Il digiuno - assicura Migliaccio - scatena l’effetto carestia: prima o poi mangerete come e più di prima e recupererete tutti i chili persi. Sbagliato mettersi a dieta ferrea in questo periodo in vista della prova costume. Un corretto regime alimentare va seguito tutto l’anno, altrimenti si può andare incontro ad alterazioni dal punto di vista metabolico".

Migliaccio passerà in rassegna i pro e i contro delle diete che ora vanno per la maggiore e in vista dell'estate diventano ancora più popolari, come quella seguita da Kate Middleton prima di sposarsi, il regime dei dieci giorni senza cibi solidi e di una settimana a base di solo minestrone.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza