cerca CERCA
Lunedì 28 Ottobre 2024
Aggiornato: 09:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue, Tajani: "Impossibile accordo con Le Pen e Afd". Salvini: "Non accetto veti"

Il leader leghista in video conferenza con i vertici del Rassemblement National: "L'unico centrodestra presente in un grande Paese come la Francia siete voi"

Fotogramma
Fotogramma
03 luglio 2023 | 11.41
LETTURA: 2 minuti

"Per noi è impossibile fare qualsiasi accordo con Afd e con il partito della signora Le Pen". Così Antonio Tajani, parlamentare di Forza Italia e ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, ad Agorà Estate RaiTre sulle future alleanze in Europa. "Io personalmente ho dato vita, quando sono stato eletto presidente del Parlamento europeo, a un accordo tra Conservatori, Popolari e Liberali. Quello è l’accordo, secondo me, sul quale puntare. La Lega è cosa ben diversa, nessun problema, anzi, saremo lieti di avere la Lega parte di una maggioranza, ma senza Le Pen e senza Afd", ha aggiunto.

Nel tardo pomeriggio, intanto, si è svolto il colloquio tra il leader della Lega Matteo Salvini e i vertici del Rassemblement National, Le Pen e il Presidente Jordan Bardella. Il videocollegamento è stata l’occasione per fare il punto della situazione in vista delle Europee, informa una nota della Lega. Salvini ha ribadito la determinazione a costruire una casa comune del centrodestra alternativa ai socialisti, senza veti. Obiettivo, "realizzare il primo storico governo di centrodestra, in contrapposizione alla sinistra delle tasse e dell’immigrazione selvaggia".

Salvini e Le Pen hanno confermato i reciproci sentimenti di stima e amicizia. Il leader della Lega si è detto convinto che una fetta del Ppe desideri guardare a destra e recidere una volta per tutte gli accordi con la sinistra. “Mai la Lega andrà con la sinistra e i socialisti e non accetto veti sui nostri alleati - ha ribadito Salvini a Le Pen -. L’unica speranza di cambiare l’Europa è tenere unito tutto quello che è alternativo alla sinistra. Chi si comporta diversamente, fa un favore ai socialisti”. Salvini ha poi detto ai due leader francesi che “l’unico centrodestra presente in un grande Paese come la Francia siete voi”. La videoconferenza si è conclusa con l’intenzione di organizzare al più presto una riunione con tutti i leader del gruppo Identità e Democrazia, con la convinzione che sarà “sempre più attrattivo anche per altre forze politiche interessate a cambiare l’Europa”. Salvini e Le Pen restano in contatto per la situazione francese.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza