cerca CERCA
Martedì 26 Novembre 2024
Aggiornato: 12:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Draghi: "Senza gas Russia Ue non va avanti? Vedremo"

"60mila profughi e chissà quanti dopo, Italia pronta ad accoglienza"

Fotogramma
Fotogramma
21 marzo 2022 | 15.59
LETTURA: 1 minuti

Senza gas dalla Russia per l'Ue è impossibile andare avanti nel breve? "Vedremo, vedremo...". Così il premier Mario Draghi, rispondendo alle domande dei cronisti a margine della visita all'hub di Palmanova (Ud) dove sono stoccati i mezzi e i materiali in partenza per l'Ucraina.

"La visita di oggi - ha aggiunto il presidente del Consiglio - è fonte di conforto. L'accoglienza, l'organizzazione, l'entusiamo di questi volontari dimostrano che possiamo contare su una struttura efficiente, funzionante, moderna che è la Protezione civile. Il modo in cui abbiamo reagito a tutte le emergenze degli ultimi due anni è stato quello di integrare le decisioni del governo con quelle delle Regioni e dei Comuni. Questa alleanza istituzionale è un patrimonio che dobbiamo tenere, da preservare" anche "nell'accoglienza, oggi abbiamo 60mila profughi, chissà quanti ce ne saranno dopo", questo gioco di squadra è dunque "fondamentale".

Le risorse necessarie per far fronte all'accoglienza dei profughi "devono essere erogate subito, perché il bisogno è ora, non tra settimane. Questa è una cosa molto importante", ha aggiunto Draghi. "I fondi dell'Europa - ha spiegato - verranno decisi nel prossimo Consiglio europeo, la Commissione è al lavoro su questo. Ci sarà un programma finanziato. Ci sono paesi più colpiti come la Polonia".

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza