"In queste ore il mondo saluta l'elezione del nuovo Presidente degli Stati Uniti d'America, Donald Trump. A nome dell'Italia mi congratulo con il Presidente degli Stati Uniti d'America e gli auguro buon lavoro, convinto come sono, e come siamo, che l'amicizia italo-americana continuerà ad essere forte e solida". Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, durante il suo intervento alla cerimonia d'inaugurazione dell'Anno accademico della Scuola di perfezionamento per le Forze di Polizia.
"Credo che questo sia il punto di partenza per tutta la comunità internazionale - ha detto ancora il premier - anche al netto delle differenze e diffidenze che una certa campagna elettorale ha comprensibilmente suscitato oltre Oceano e qua".
"Questo fatto politico - ha concluso Renzi - insieme a tanti altri che quotidianamente accadono, dimostrano che siamo in una stagione nuova, anche del rapporto tra comunità, consenso e idea stessa di organizzazione statuale. C'è bisogno di riflettere su come il Paese riesce a creare una struttura che sia forte in modo strutturato, a prescindere dalle singole maggioranze e dalle singole elezioni, al netto delle valutazioni politiche che gli elettori fanno di volta in volta".