"80 milioni di ragioni per dire no. Tra poco sarò in piazza a Firenze con questo assegnone". Lo scrive su Twitter Beppe Grillo, a proposito del 'restituition day' che si tiene oggi a Firenze. Sul suo blog, il leader del M5s pubblica un lungo post del Movimento in cui vengono spiegati i dettagli dell'iniziativa con le cifre restituite.
"Mentre i partiti in questi ultimi vent’anni si intascavano oltre 2,5 miliardi di euro in rimborsi elettorali, più maxi stipendi e privilegi, il MoVimento 5 Stelle dalla sua nascita ad oggi ha rinunciato, restituito e donato oltre 80 milioni di euro. Precisamente: 80.727.585 euro (156,4 miliardi di vecchie lire). Una cifra che aumenta ogni giorno", si legge nel post.
"Il tutto senza stravolgere 47 articoli della Costituzione e senza aspettare nuove leggi (il Pd ha bocciato la proposta taglia-stipendi del M5S che avrebbe generato risparmi di 87 milioni di euro ). Sono oltre 80 milioni di ragioni per votare "NO" alle bugie del Bomba", sottolinea il M5s che poi allega tutte le somme restituite che comprendono rimborsi elettorali nazionali e regionali, finanziamenti del Parlamento europeo, stipendi dei parlamentari italiani e europei e dei consiglieri regionali, indennità di carica e anche 420mila euro di donazioni a favore di Mirandola per la ricostruzione post terremoto.
80 milioni di ragioni per dire no - #IoDicoNo https://t.co/q2DuvTybE3 Tra poco sarò in piazza a Firenze con questo assegnone pic.twitter.com/uMwMevuGdn
— Beppe Grillo (@beppe_grillo) 28 novembre 2016