cerca CERCA
Lunedì 07 Ottobre 2024
Aggiornato: 16:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

7 / 8
Quirinale 2022, elezione presidente della Repubblica: news di oggi

24 gennaio 2022 | 11.45
LETTURA: 32 minuti

ORE 11.46 - La durata dello scrutinio e dello spoglio sarà di circa sei ore. Sono previste tre cabine nell'emiciclo. Entreranno 50 votanti per volta, mentre saranno 200 i parlamentari ammessi in Aula durante le operazioni di spoglio. Lo ha stabilito l'ufficio di Presidenza della Camera e il Consiglio di presidenza Senato che si sono riuniti congiuntamente questa mattina a Montecitorio, per gli ultimi adempimenti prima delle votazioni per l'elezione del presidente della Repubblica, il cui inizio è previsto per le ore 15.

ORE 11.36 - "L'obiettivo è preservare la continuità dell'azione del governo. Non possiamo trascurare che ci sono famiglie, imprese, cittadini che ci guardano e non possono pensare che" dopo l'elezione del Capo dello Stato "ci fermiamo per dei mesi per formare un nuovo governo e scegliere un nuovo premier. Abbiamo un premier autorevolissimo, gli abbiamo chiesto di portare a termine dei risultati". Lo ha detto il leader M5S Giuseppe Conte, arrivando alla Camera.

ORE 11.22 - Nello spoglio delle schede il Presidente della Camera Roberto Fico darà lettura del solo cognome ove la scheda rechi solo tale indicazione ovvero quando, pur riportando altre notazioni, sia comunque univocamente individuabile il soggetto cui è attribuito il voto. Procederà a leggere nome e cognome soltanto nel caso in cui entrambi siano riportati nella scheda e la lettura del solo cognome non consenta l'univoca attribuzione del voto. E' quanto emerge al termine della riunione dell'ufficio di presidenza congiunto Camera-Senato.

ORE 11.18 - "Non vogliamo che vengano posti veti e ci sono frasi che non possono essere accettate''. Lo ha detto Antonio Tajani, numero due di Fi, arrivando a Montecitorio insieme al capogruppo azzurro alla Camera azzurro, Paolo Barelli.

ORE 11.10 - Si è conclusa positivamente la verifica dei poteri dei delegati regionali. Lo ha stabilito l'ufficio di Presidenza della Camera e il Consiglio di presidenza Senato che si sono riuniti congiuntamente questa mattina a Montecitorio, per gli ultimi adempimenti prima delle votazioni per l'elezione del presidente della Repubblica, il cui inizio è previsto per le ore 15.

ORE 11.02 - Per accedere al seggio speciale allestito in via della Missione servirà trasmettere alla Camera il certificato medico che attesta la quarantena o l'isolamento causa positività al Covid. Lo hanno stabilito l'ufficio di Presidenza della Camera e il Consiglio di presidenza Senato che si sono riuniti congiuntamente questa mattina a Montecitorio, per gli ultimi adempimenti prima delle votazioni per l'elezione del presidente della Repubblica, il cui inizio è previsto per le ore 15.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza