ORE 15.51 - Sincronizzato sul 'fuso orario' dell'aula ha riaperto alle 15 anche il seggio speciale, allestito per consentire il voto dei parlamentari positivi o in quarantena a causa del coronavirus. Rispetto a lunedì mattina, quando erano stati comunicati 17 casi, ieri sera il numero dei contagiati era salito a 22 ma oggi le richieste trasmesse agli uffici della Camera sono 16.
E come ieri, il primo a presentarsi all'ingresso del parcheggio della Camera in via della Missione, dove sono state montate le strutture del drive in, è stato il senatore sardo di Fi Ugo Cappellacci il quale, non avendo un auto propria a Roma, è stato costretto a affittare un'ambulanza per poter raggiungere Montecitorio e votare.
ORE 15.37 - "Le cinquine vanno bene a tombola, non in Parlamento". Così Matteo Renzi sulle rose di nomi che starebbero preparando centrodestra e Pd-M5S-Leu. "Noi siamo fuori dalle rose, di centrodestra e di centrosinistra. Io ho sempre detto che il centrodestra ha diritto di avanzare un nome. Lo faccia, si tiri fuori un nome e lo si faccia crescere in aula, si inizi a votare. Vedo una mancanza di regia come nel 2013. Ma noi dobbiamo fare presto e fare bene. Questo non è uno show".
ORE 15.35 - Al vertice del centrodestra, che precede la conferenza stampa in cui l'alleanza indicherà le candidature per il Colle, sono presenti Antonio Tajani, coordinatore di Fi, Matteo Salvini, leader della Lega, Giorgia Meloni, presidente di Fdi, Lorenzo Cesa (Udc), Maurizio Lupi (Nci) e Giovanni Toti (Cambiamo).
ORE 15.18 - Nel corso dell'incontro con Antonio Tajani, Enrico Letta ha ribadito che va trovata una figura super partes per il nuovo capo dello Stato. “E’ necessario che nessuno vinca per vincere tutti”, ha ripetuto il segretario del Pd. Lo riferiscono fonti del Nazareno.
ORE 15.10 - Anche oggi i grandi elettori della Lega voteranno scheda bianca per il Quirinale. Lo si apprende da fonti parlamentari.
ORE 15.08 - Pd, M5S e Leu, in attesa dell’incontro dei leader Letta, Conte, Speranza nel pomeriggio, hanno confermato la scelta di votare scheda bianca alla chiama di oggi per il Quirinale.
ORE 15.03 - Ripresa la seduta comune del Parlamento per l'elezione del Presidente della Repubblica. Al via il secondo scrutinio, con il plenum degli elettori che torna a 1009 e il quorum dei due terzi dell'Assemblea che sale a 673, dopo che la Camera questa mattina ha convalidato l'elezione di Rossella Sessa in sostituzione del defunto Enzo Fasano. Si parte con la chiama dei senatori, anche oggi il primo a votare è Umberto Bossi.
ORE 14.48 - A quanto apprende l'Adnkronos da fonti qualificate, l'incontro tra Giuseppe Conte, Enrico Letta e Roberto Speranza slitta alle 17.15. Il fronte progressista sta meditando di ufficializzare una lista di candidati targata M5S-Pd-Leu, tra i nomi, naturalmente, quello di Andrea Riccardi, ma avanza anche il nome dell'ex ministra Paola Severino.
ORE 14.40 - "Sono ore impegnative, ho sentito anche il presidente Draghi, si parla di Quirinale ma ci sono le bollette, la crisi Ucraina-Russia. Se qualcuno chiude il rubinetto del gas, l'Italia rimane a piedi", afferma Matteo Salvini.
ORE 14.28 - "Frattini pare non vada bene a prescindere, io non lo conosco, Casini poi in una rosa di centrodestra non c'è. E Draghi sta a Chigi e lavora bene a Chigi". Lo dice Matteo Salvini, intercettato dai giornalisti nei pressi della Camera, sollecitato sulla rosa del centrodestra.
ORE 14.20 - Il veto su Mario Draghi al Colle continua a dividere il leader del M5S Giuseppe Conte e il ministro degli Esteri, già capo politico del Movimento, Luigi Di Maio. Ieri, raccontano fonti M5S presenti alla riunione all'Adnkronos, il tema sarebbe stato a lungo dibattuto tra i due nella cabina di regia convocata in serata. Nessuno scontro, viene assicurato, ma un confronto serrato, un 'botta e risposta' tra i due che ha monopolizzato parte della riunione.