cerca CERCA
Lunedì 28 Ottobre 2024
Aggiornato: 07:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pd, Letta: "Per noi momento più complesso di sempre"

Il segretario dem alla Direzione che ipotizza primarie per il 12 marzo: "Dobbiamo cambiare radicalmente"

(Foto Afp)
(Foto Afp)
28 ottobre 2022 | 11.32
LETTURA: 3 minuti

"Una nuova fase comincia a partire dall'opposizione, abbiamo cominciato a cambiare radicalmente, dobbiamo farlo ancora di più, nel modo di porci rispetto a una politica che ci ha visto al governo, quindi sempre in una logica di mediazione per ottenere i risultati". Così Enrico Letta alla Direzione del Pd sottolineando: "Immagino primarie che si tengano il 12 marzo".

"Oggi entriamo in nuova fase della nostra storia e della nostra vita, una storia di opposizione. Anche questo elemento di vocabolario, di tono, deve diventare sempre di più parte integrante del nostro modo di essere", ha sottolineato il segretario del Pd

"Oggi 28 ottobre 2022, cento anni dopo la marcia su Roma, comincia il percorso costituente del nuovo Pd - ha affermato - Credo che sia molto importante e significativo che il percorso congressuale del Pd si avvii in un giorno così importante per la nostra democrazia. Sono qui a farvi una proposta di svolgimento di questo percorso che è l'applicazione di quello già deciso insieme nella precedente Direzione nazionale. Oggi la rendiamo un più concreto, stringente con date e obiettivi".

"Tutto questo ha bisogno che siamo tutti convinti di questa strada e della proposta che sto facendo. In questi giorni ho avuto molte sollecitazioni sui tempi e le modalità e a volte erano anche interessate rispetto alle possibili candidature... Quella che vi propongo, da arbitro e garante, è la sintesi migliore dell'esigenza di arrivare a un nuovo Pd che rapidamente sia in campo", ha detto ancora Letta.

"Percorso costituente, dunque. Con quali obiettivi? Apertura, rinnovamento, partecipazione. Per costruire un partito moderno. E una leadership che esca da questo percorso con una legittimazione forte per affrontare questa traversata del deserto", ha affermato quindi il segretario dem.

"Faremo degli aggiustamenti del percorso nella prossima assemblea, lo faremo insieme come stiamo facendo oggi. Il mio ruolo in questa fase è quello di arbitro nel congresso, ma di giocatore e guida assolutamente determinato della costruzione di questa opposizione, c'è bisogna di una guida che ci si metta con tutto impegno", ha detto ancora Letta.

"Il percorso tiene conto della complessità della situazione che stiamo vivendo. Abbiamo ascoltato diverse tesi nel dibattito, chi voleva accelerare e chi decelerare. Vi invito a leggere bene lo Statuto del partito, indica che se noi non facciamo il percorso proposto ci troviamo dentro un percorso più complicato e meno adatto al bisogno di oggi", ha sottolineato.

"Vi invito a fidarvi di chi ha letto lo Statuto avendo chiara la situazione che stiamo vivendo, le esigenze di opposizione, la classe dirigente nuova da legittimare. E' una proposta equilibrata e di sintesi, una buona proposta di sintesi", ha aggiunto il segretario del Pd.

"I tempi sono importanti ma è importante il modo se è così, parlando di cose concrete, difendendo l'identità, partendo da una analisi senza sconti su cosa siamo noi", ha aggiunto.

L'odg sul Congresso Costituente è stato approvato dalla Direzione Pd con 16 astensioni e 1 contrario. La relazione e replica del segretario Enrico Letta sono state approvate con 10 astensioni e 1 contrario.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza