cerca CERCA
Venerdì 27 Settembre 2024
Aggiornato: 04:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mattarella, il discorso: "Prima donna premier novità di grande significato"

Il Capo dello Stato: "La Costituzione resta la nostra bussola, il suo rispetto il nostro primario dovere; anche il mio"

Mattarella, il discorso:
31 dicembre 2022 | 20.32
LETTURA: 1 minuti

"Il chiaro risultato elettorale ha consentito la veloce nascita del nuovo Governo, guidato, per la prima volta, da una donna. È questa una novità di grande significato sociale e culturale, che era da tempo matura nel nostro Paese, oggi divenuta realtà". Lo dice il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio di fine anno, facendo riferimento al risultato delle elezioi del 25 settembre 2022 e alla nascita del governo guidato da Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia.

"La Costituzione resta la nostra bussola, il suo rispetto il nostro primario dovere; anche il mio. Domani, primo gennaio, sarà il settantacinquesimo anniversario della sua entrata in vigore", aggiunge.

"Nell’arco di pochi anni -ricorda il Capo dello Stato- si sono alternate al Governo pressoché tutte le forze politiche presenti in Parlamento, in diverse coalizioni parlamentari. Quanto avvenuto le ha poste, tutte, in tempi diversi, di fronte alla necessità di misurarsi con le difficoltà del governare. Riconoscere la complessità, esercitare la responsabilità delle scelte, confrontarsi con i limiti imposti da una realtà sempre più caratterizzata da fenomeni globali: dalla pandemia alla guerra, dalla crisi energetica a quella alimentare, dai cambiamenti climatici ai fenomeni migratori. La concretezza della realtà ha così convocato ciascuno alla responsabilità. Sollecita tutti ad applicarsi all’urgenza di problemi che attendono risposte".

"La nostra democrazia si è dimostrata dunque, ancora una volta, una democrazia matura, compiuta, anche per questa esperienza, da tutti acquisita, di rappresentare e governare un grande Paese. È questa consapevolezza, nel rispetto della dialettica tra maggioranza e opposizione, che induce a una comune visione del nostro sistema democratico, al rispetto di regole che non possono essere disattese, del ruolo di ciascuno nella vita politica della Repubblica. Questo -dice- corrisponde allo spirito della Costituzione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza