E' quanto si legge in una nota pubblicata sul Blog delle Stelle sulla proposta annunciata dal deputato di Italia viva Marattin
"Dobbiamo arginare il fenomeno delle fake news e degli odiatori seriali sul web che si nascondono dietro falsi profili, certo. Ma finché c'è il MoVimento 5 Stelle al governo non si potrà mai fare l'assurda, quanto preoccupante, schedatura proposta dal renziano Luigi Marattin". E' quanto si legge in una nota del M5S, pubblicata sul Blog delle Stelle.
"Per l'esponente di Italia Viva - attaccano i grillini - la soluzione sarebbe quella di obbligare tutti gli utenti della rete che vogliano aprire un profilo social a registrarsi consegnando il documento d'identità. Quella di Marattin è una vera e propria schedatura preventiva che ricorda ben altri periodi della storia e non certamente una società democratica di stampo occidentale. Noi non vogliamo trasformarci in uno Stato di polizia!".
"Sono oltre duemila le firme raccolte dal lancio della sua petizione, ma guarda caso, gli utenti possono firmare senza aver bisogno di alcun documento di identità. Così qualche giornale riporta che le firme raccolte sono a nome di 'Babbo Natale' o 'Jessica Rabbit'. La proposta del caro Marattin non solo è un attacco alla libertà di espressione, ma è pericolosa, perché questa schedatura preventiva dei cittadini metterebbe a rischio i dati sensibili di milioni di utenti della rete", si legge ancora nel post.