Lo stallo creatosi con il pronunciamento della Corte d'Appello di Cagliari potrebbe essere superato "mediante la nomina del Comitato direttivo? Forse, ma chi potrà candidarsi al Comitato direttivo e come dovrebbe avvenire il voto?" chiede l'Associazione Rousseau sul Blog delle Stelle. "Al voto di modifica dello statuto tutti gli iscritti hanno votato sapendo che le regole sarebbero state quelle stabilite dal Regolamento di candidatura, deliberato prima del voto. Il Comitato direttivo infatti deve essere composto da 5 membri ed è eletto mediante consultazione online secondo le procedure approvate dal Comitato di Garanzia e resta in carica 3 anni".
"Ogni membro", spiega la no profit presieduta da Davide Casaleggio, "è rieleggibile per non più di due mandati consecutivi. Il Comitato direttivo elegge e revoca al proprio interno a maggioranza, con rotazione annuale, colui che assumerà le funzioni di rappresentante legale ed istituzionale del MoVimento 5 Stelle e per l'esercizio delle sole funzioni che le leggi pro tempore vigenti richiedono. Tale figura è chiamata Presidente del Comitato direttivo".
"Il Comitato direttivo convoca e dirige i lavori dell'Assemblea degli iscritti, indice le votazioni in rete degli Iscritti e mantiene l'unità dell'indirizzo politico del MoVimento 5 Stelle. Per candidarsi a componente del Comitato direttivo bisogna essere un iscritto al MoVimento 5 Stelle almeno dalla data del 30/06/2020 e alla votazione si può esprimere una sola preferenza" prosegue Rousseau, ricordando che "lo Statuto dell'Associazione Movimento 5 Stelle prevede ancora che ogni votazione debba essere fatta sulla piattaforma Rousseau dell'Associazione Rousseau".
Infine, si legge ancora, "ad oggi, a causa della forte esposizione debitoria maturata dal MoVimento 5 Stelle nei confronti dell'Associazione Rousseau e della decisione di chi ritiene di essere il gruppo dirigente del MoVimento di impartire ai portavoce un invito volto a violare espressamente lo Statuto stesso del MoVimento, omettendo di versare, già dal mese di aprile, il contributo stabilito per i servizi erogati, il personale di Rousseau è attualmente in cassa integrazione. Nonostante le promesse, il Movimento non ha onorato i suoi debiti e i fornitori aspettano ancora, dopo ormai molto tempo, di essere pagati".