cerca CERCA
Venerdì 27 Dicembre 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

M5S, Casaleggio si prende il simbolo

(Fotogramma)
(Fotogramma)
07 ottobre 2018 | 12.15
LETTURA: 4 minuti

Il simbolo del Movimento 5 Stelle passa anche 'nelle mani' di Davide Casaleggio. La svolta è contenuta nella nota integrativa al rendiconto 2017 dell'Associazione Movimento 5 Stelle, quella fondata nel 2012 con sede a Genova (Via Roccatagliata Ceccardi 1/14) e presieduta da Beppe Grillo. "Il simbolo di proprietà dell'Associazione", si legge a pagina 5 del documento, di cui l'Adnkronos è entrato in possesso, "è stato dato in uso gratuito all'Associazione Rousseau", ovvero la no-profit guidata da Casaleggio che gestisce la piattaforma web del M5S.

Il riferimento è al marchio pentastellato con la dicitura 'Movimento5Stelle.it', depositato nel 2015 dall'Associazione di Grillo presso l'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale. L'uso di quel simbolo era stato concesso dall'Associazione di Grillo alla nuova Associazione Movimento 5 Stelle fondata nel 2017, con sede legale in Roma, Via Nomentana 257. Nello statuto della nuova Associazione (di cui Luigi Di Maio è capo politico) si legge infatti che "alla denominazione del 'MoVimento 5 Stelle' potrà essere abbinato il simbolo, di proprietà dell'omonima associazione 'MoVimento 5 Stelle' con sede in Genova, concesso in uso dalla medesima".

LO STATUTO M5S - Nello statuto del 'nuovo' M5S - pubblicato il 30 dicembre 2017 sul Blog delle Stelle - non veniva menzionata alcuna cessione dell'uso del simbolo pentastellato all'Associazione Rousseau di Casaleggio. Passaggio che invece viene sancito nero su bianco nella nota integrativa al rendiconto 2017 della 'vecchia' Associazione M5S. Stando allo statuto, infatti, l'ente guidato da Casaleggio avrebbe dovuto solamente fornire al M5S, mediante "appositi accordi", gli "strumenti informatici" per la consultazione degli iscritti. Tra l'altro, per il "mantenimento delle piattaforme tecnologiche" - come previsto dal nuovo regolamento - gli eletti 5 Stelle devono versare ogni mese alla Rousseau un contributo di 300 euro.

IL SIMBOLO M5S - L'Associazione guidata dal figlio di Gianroberto Casaleggio ora potrà anche utilizzare il simbolo M5S su concessione di Grillo. L'ormai celebre logo dei 5 Stelle - caratterizzato da un cerchio che contiene la scritta nera 'Movimento' su sfondo bianco, la lettera 'V' colorata di rosso con carattere di fantasia, e cinque stelle a cinque punte di colore giallo - è stato 'aggiornato' in occasione delle ultime elezioni politiche. Nel simbolo consegnato al Viminale a gennaio da Di Maio insieme a Grillo e Casaleggio, la dicitura 'Movimento5Stelle.it' viene sostituita da 'IlBlogDelleStelle.it'. La nuova versione del marchio è stata depositata dal Movimento presso l'Ufficio brevetti e marchi del Ministero dello Sviluppo economico in data 19 gennaio 2018.

LA NOTA DEL M5S - "Il simbolo del MoVimento 5 Stelle utilizzato dall'associazione Rousseau, di cui parlano oggi i giornali, non è quello utilizzato dall'associazione MoVimento 5 Stelle in Parlamento per questa legislatura ed è stato utilizzato in passato solo per poter legalmente vendere i gadget con il simbolo, unico motivo per cui ne è stato concesso l'uso". E' quanto si legge in un post pubblicato sul Blog del Movimento cinque stelle. "I giornali - si avverte - prendono per oro colato la dichiarazione di un avvocato che sta intentando decine di cause contro il MoVimento e ha estrapolato qualche numero dal bilancio (pubblico da mesi) dello scorso anno dell'associazione. Dei giornalisti dovrebbero verificare meglio le fonti e le notizie prima di pubblicare, anziché ricercare il solo titolo a effetto. Infatti la partecipazione del MoVimento alle elezioni, passate e future, nulla c'entra con questa vicenda. Continuiamo a sperare in un'informazione degna di questo nome e scevra da interessi di partito", conclude il blog delle stelle.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza