cerca CERCA
Martedì 05 Novembre 2024
Aggiornato: 15:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunali 2022, Berlusconi 'perde' a Monza: "Non ha vinto nessuno"

Pilotto sindaco in rimonta, sconfitta per Forza Italia. Il Cav: "Con astensionismo ha perso la democrazia, la sinistra non ha alcun motivo di cantare vittoria"

Fotogramma
Fotogramma
27 giugno 2022 | 07.05
LETTURA: 3 minuti

Stavolta non è bastato a Silvio Berlusconi metterci la faccia. Il centrosinistra gli ha strappato Monza ai ballottaggi per le Comunali 2022. Dopo la storica promozione in A della squadra di calcio del capoluogo brianzolo, il Cav non è riuscito a fare l'en plein con una vittoria elettorale confermando l'uscente azzurro Dario Allevi. All'ultimo miglio, recuperando circa 7 punti si svantaggio in due settimane, l'ha spuntata il candidato del centrosinistra, Paolo Pilotto. Una sconfitta che brucia, visto che il leader azzurro aveva voluto chiudere la campagna elettorale di questo secondo turno proprio a Monza con un comizio dei suoi.

"Purtroppo ieri non ha vinto nessuno, ha perso la democrazia", commenta il Cavaliere in un video messaggio postato sui social il giorno dopo l'esito dei ballottaggi. Il riferimento è all'astensionismo che, secondo lui, avrebbe penalizzato il centrodestra: ''Quando soltanto 4 elettori su 10 vanno a votare, ad uscirne sconfitta è la democrazia. Il diritto di andare a votare, di poter scegliere da chi vogliamo essere governati, è un bene prezioso, un diritto fondamentale in un Paese libero. I nostri padri - sottolinea l'ex premier - hanno dato la vita per ottenerlo. Tanti popoli in tutto il mondo soffrono sotto il tallone di regimi autocratici. Noi abbiamo la libertà, la democrazia, la possibilità di scegliere. Chi rinuncia a utilizzarla si assume una grave responsabilità verso la nazione e verso gli altri cittadini. Quando soltanto 4 elettori su 10 votano - ammonisce Berlusconi - questo significa che per scegliere il sindaco, o il presidente della Regione, o il governo del nostro Paese, è sufficiente una minoranza organizzata. Il 20% degli italiani potrebbe decidere per tutti. Potrebbe decidere anche di instaurare un regime autoritario", avverte.

"Certo - spiega il leader azzurro - le responsabilità di questa situazione sono tante. Il sistema a doppio turno ha dimostrato ancora una volta di non funzionare, perché gli italiani non vanno a votare ai ballottaggi. Consentire di votare solo la domenica, in una calda domenica d'estate, vuol dire incoraggiare l'astensionismo. Noi avevamo chiesto in tutti i modi di tenere i seggi aperti anche il lunedì, ma non ci hanno voluto ascoltare". E "poi naturalmente", avverte Berlusconi, "c'è la delusione degli elettori per il cattivo spettacolo della politica, per i ribaltoni, i cambi di casacca, il malcostume. E' una delusione legittima, che condivido. Ma la cattiva politica si combatte con la buona politica, non rimanendo a casa".

"Si combatte - rimarca il Cav - scegliendo persone, programmi, idee, valori nei quali si può credere. Questo è il vero dato politico di queste elezioni. L'astensionismo, quando è così grave, priva anche gli eletti di una vera legittimazione democratica. Alla luce di questa situazione ogni altro commento sui risultati ha davvero poco valore e la sinistra non ha alcun motivo di cantare vittoria. Il centro-destra dopo questa tornata elettorale - conclude l'ex premier - governa due comuni in più, fra quelli superiori ai 15.000 abitanti e sono stati confermati ottimi sindaci di Forza Italia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza