cerca CERCA
Giovedì 26 Dicembre 2024
Aggiornato: 15:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Aspi, Di Maio: "Ipotesi revoca sempre sul tavolo"

Il ministro degli Esteri in un post su Facebook: "Hanno accettato le condizioni del governo, Stato primo azionista"

(Foto Fotogramma) - Sipa
(Foto Fotogramma) - Sipa
15 luglio 2020 | 12.42
LETTURA: 2 minuti

"I Benetton hanno accettato le condizioni del governo. Lo Stato diventerà il primo azionista di Autostrade, la famiglia Benetton avrà meno del 10% delle quote ed entro qualche mese uscirà definitivamente da Aspi. Questo significa che i Benetton non gestiranno più le nostre autostrade. Era il nostro principale obiettivo. E ce l’abbiamo fatta". Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un post su Facebook.

"Dopo molte battaglie, lasciatemi dire che è un ottimo risultato. Impensabile fino a un anno fa, quando nella precedente esperienza di governo c'era chi continuava ogni giorno a mettersi di traverso", si legge ancora sottolineando: "Fino a quando non verrà concluso il negoziato, secondo le condizioni da noi poste, l'ipotesi revoca resterà sempre sul tavolo".

"Adesso però teniamo gli occhi aperti. Questo risultato tanto sperato lo raggiungeremo tramite un'operazione di mercato e non con la revoca. Quindi dovremo stare attentissimi. In particolare, se Aspi verrà quotata in borsa come sembra, dobbiamo lavorare affinché la nuova società non sia assoggettata alle logiche di mercato, bensì affinché lavori per assicurare investimenti e tariffe autostradali più basse. I cittadini devono pagare meno al casello e allo stesso tempo vedere garantita la loro sicurezza", afferma Di Maio secondo il quale "dovremo assicurarci che Cassa depositi e prestiti porti con sé investitori sani che abbiano a cuore il futuro delle nostre reti infrastrutturali. Questa notte abbiamo dimostrato che dei risultati si possono ottenere. Non basta scandire uno slogan per cambiare le cose, ma il tempo e la determinazione premiano".

"Vi assicuro che non è stato facile fronteggiare un colosso finanziario come i Benetton. Lo Stato ha però dimostrato di saper fare lo Stato. Per la prima volta si è mostrato forte contro i forti, dopo anni di paure e immobilismi. Lo considero un ottimo segnale. La nostra attenzione sul tema resterà massima", precisa il ministro degli Esteri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza