cerca CERCA
Martedì 16 Luglio 2024
Aggiornato: 19:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mare: 4 kg di olio usato in acqua inquinano area come 6 piscine olimpiche/Focus

Mare: 4 kg di olio usato in acqua inquinano area come 6 piscine olimpiche/Focus
14 agosto 2015 | 11.40
LETTURA: 2 minuti

Tra i fattori inquinanti, troppo spesso sottovalutati, c’è anche il non corretto smaltimento degli olii esausti. "L’olio usato, che si recupera alla fine del ciclo di vita dei lubrificanti nei macchinari industriali, ma anche nelle automobili, nelle barche e nei mezzi agricoli, è un rifiuto pericoloso per la salute e per l’ambiente che deve essere smaltito correttamente: 4 chili di olio usato, il cambio di un’auto, se versati in acqua inquinano una superficie grande come sei piscine olimpiche", spiega il presidente del Coou, Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, Paolo Tomasi.

"A contatto con l’acqua, l’olio lubrificante usato crea una patina sottile che impedisce alla flora e alla fauna sottostante di respirare", aggiunge. Proprio per questo anche quest’anno il Coou è main partner della campagna estiva di Legambiente Goletta Verde. Attivo da 31 anni, il Consorzio garantisce la raccolta degli oli lubrificanti usati su tutto il territorio nazionale, che vengono poi avviati al recupero.

“La difesa dell’ambiente, in particolare del mare e dei laghi, rappresenta uno dei capisaldi della nostra azione”, spiega Tomasi. L’operato del Consorzio con la sua filiera non evita solo una potenziale dispersione nell’ambiente di un rifiuto pericoloso, ma lo trasforma in una preziosa risorsa per l’economia del Paese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza