Mercedes-Benz lancerà nel 2026 la nuova gamma di van di medie e grandi dimensioni.
Modelli basati sull’inedita architettura modulare, flessibile e scalabile VAN.EA (Mercedes-Benz Van Electric Architecture).
I primi prototipi sono già in circolazione. La piattaforma VAN.EA consente una chiara differenziazione tra i van a uso privato nel segmento lusso e quelli commerciali per il segmento premium.
I Van destinati a un utilizzo privato sono spaziosi e lussuosi, quelli invece destinati a un utilizzo commerciale saranno adibiti a “navette VIP”.
La gamma dei nuovi VAN.EA sarà a trazione anteriore o 4x4. Su tutti i modelli saranno presenti l’ultimo sistema operativo MB.OS, un sistema di ricarica da 800 volt e un caricatore da 22 kW in corrente alternata.
Un primo prototipo appositamente allestito per coprire le lunghe distanza, ha percorso lo scorso giugno 2024, da Stoccarda a Capo Nord. Il test ha consentito di testare telaio, motore elettrico e batteria e componenti ad alta tensione. Nei prossimi mesi, diversi altri prototipi di VAN.EA saranno collaudati con le rigide temperature svedesi.
La Classe V è destinata dunque a un cambio epocale. Uno dei van di maggior successo a livello mondiale è pronto a fare lo switch verso l’elettrico.
Una mossa a lungo studiata da Mercedes-Benz, proprio per dare al suo nuovo van, un’inedita collocazione green.
Nel 2026, anno in cui debutterà commercialmente, con molta probabilità l’Europa avrà già digerito l’elettrico, preparandosi a una svolta epocale.