Un motore turbo da 2 litri di origine Mercedes-Benz ora equipaggia anche la nuova Lotus Emira
Lotus Emira è disponibile anche in una versione entry level con motore 2 litri turbo di derivazione Mercedes-AMG.
Si tratta del quattro cilindri che spinge la velocissima Mercedes-AMG A45, un motore che è stato rivisto nell’aspirazione e scarico e che sulla nuova Lotus Emira sprigiona una potenza massima di 365 cavalli per 430 Nm di coppia massima.
Rispetto alla variante V6 da 3,5 litri, la Emira i4 ha circa 40 cavalli in meno, ma a fare la differenza in favore della versione sovralimentata è la coppia massima di 9 Nm.
Il quattro cilindri sovralimentato è abbinato a un cambio automatico a otto rapporti, un doppia frizione di origine Mercedes-AMG veloce e fluido nelle cambiate, sulla Emira è stato ulteriormente rivisto e reso ancora più sportivo.
Prestazioni da vera sportiva e di poco inferiori a quelle fatte registrare dalla sorella V6, merito anche di una serie di soluzioni tecniche che hanno privilegiato la leggerezza, il motore ad esempio è montato su di un telaietto in alluminio che consente di risparmiare oltre 12 kg rispetto a quello in acciaio montato sulla Emira V6.
I cerchi sono forgiati da 20 pollici con finitura diamantata, le sospensioni invece sono a doppio braccio oscillante e realizzate in alluminio forgiato. Dagli specialisti Eibach e Bilstein arrivano rispettivamente molle e ammortizzatori, rivisto anche l’impianto frenante che adotta dischi freno anteriori forati da 370 mm, quelli posteriori sono da 350 mm.