cerca CERCA
Sabato 27 Luglio 2024
Aggiornato: 14:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roberto Cavalli, il marmo è il nuovo animalier

Per il prossimo autunno-inverno Fausto Puglisi reinterpreta uno dei capisaldi del brand con venature materiche e giochi di tessuti: "E' la mia ossessione costante e quintessenza dell'italianità"

Una delle uscite della fall winter 2024/25 di Roberto Cavalli by Fausto Puglisi
Una delle uscite della fall winter 2024/25 di Roberto Cavalli by Fausto Puglisi
21 febbraio 2024 | 21.38
LETTURA: 2 minuti

Usare una canzone dei Rammstein per chiudere la sfilata? Provateci, non ci riuscirete. A meno che non siate Fausto Puglisi. Lo stilista, del resto, riserva più di una sorpresa sulla passerella di Roberto Cavalli dedicata al prossimo autunno-inverno. A partire dalla soundtrack, 'Führe mich' del gruppo industrial metal tedesco ma soprattutto una parola nuova coniata per descrivere la collezione: 'Marbleous' dall'inglese marble (marmo) e marvelous (meraviglioso). "Il marmo è il nuovo animalier - racconta Puglisi -. Sono partito da questa mia ossessione costante, che è il marmo antico. Amo collezionare blocchi di marmo e entrare nelle chiese o ovunque ci siano segni di intarsi e lavorazioni legati alla tradizione italiana del marmo".

Sulla passerella, allestita a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa italiana, lo stilista ha voluto tradurre il marmo, "quintessenza dell'italianità", in leggerezza, partendo da un elemento rigido come la pietra "per trasformarla in qualcosa di estremamente Cavalli". Fedele al suo credo opulente e chic, Puglisi si conferma ancora una volta una voce unica nel panorama mondiale della moda. "Il marmo è stampato e trasformato in elementi plissettati - sottolinea il creativo - è un viaggio da Palermo a Roma, fino a Venezia, le mie città di riferimento. Ho voluto esaltare i pezzi separati che appartengono al guardaroba Cavalli dai pezzi body conscious, che sono in ciniglia devoré con giochi di trasparenza". Tra i pezzi chiave la sottoveste sexy tagliata di sbieco e la vestaglia "una nuova ossessione", che si trasforma in kimono plissettato a corteccia. Anche il velluto è un omaggio a Venezia e richiama elementi orientali di Costantinopoli.

Le tuniche sono tagliate a sacchetto mentre le pieghe piatte sgualcite e appiattite come nel kilt abbinato al top lingerie. E ancora, infinite le varietà di venature del marmo bianco e nero, stampato sui leggerissimi piumini oversize e nella borsa da giorno in vernice marmorizzata. "I capispalla segnano un nuovo giorno Cavalli con jeans e giacche scivolate - dice Puglisi - mentre i pantaloni palazzo sembrano gonne comfort. Il piumino è il nuovo feticcio dell'inverno, ideale per le prossime tempeste di neve a New York". Tra i pezzi più preziosi i minidress lavorati, le cappe plissettate e gli abiti da sera cut-out. Audace e sofisticata, la collezione non tradisce i canoni del marchio ma, al contrario, rafforza quell'immagine di donna potente, sicura di sé e dal glamour innato che da sempre caratterizza il marchio. (di Federica Mochi)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza