Forse sembrerà banale. Ma quando le temperature iniziano a scendere in picchiata, vestirsi per affrontare la giornata al gelo non è un gioco da ragazzi. E se è vero che la moda conosce ragioni che le stagioni non conoscono, parafrasando la massima di Blaise Pascal, ecco che per l'abbigliamento anti freddo conviene sempre ascoltare i consigli della mamma. Vestirsi a strati, ad esempio, può essere una soluzione a neve e ghiaccio, facendo attenzione a non lasciare scoperto il collo, la testa e le mani.
CAPPELLO E GUANTI - Mai sottovalutare il potere di guanti e cappelli: coprire le estremità è fondamentale. Via libera quindi a guanti di pelle rivestiti di pelliccia o lana, cappellini in cachemire, merinos e feltro. Poco eleganti? E chi l'ha detto? Prendete quello di Dior per l'autunno-inverno 2017/2018. Riletto in versione pelle, estremamente sofisticato, va bene anche con l'abito da sera. Certo, per le gelate invernali non è l'ideale, ma può trasformarsi in un accessorio chiave per un appuntamento last minute. Chi vuole tenere al caldo anche le orecchie, invece, può provare con una fascia o un turbante. Di stile e caldissimi.
IL BODY - Le più freddolose lo usano già da qualche settimana, quando i primi freddi hanno iniziato a farsi sentire. Ma quella del body è una soluzione che non conosce né età né stagioni. In cotone, permette alla pelle di respirare senza creare lo sgradevole 'effetto serra', in pile o in tessuto termico, invece, assicurano la giusta protezione anche in caso di temperature più pungenti.
LE CALZE TERMICHE - Stesso discorso del body. Le calze termiche o i classici collant di lycra permettono di tenere al caldo gambe e piedi, senza per questo risultare meno sexy. Certo, la calza pesante non è il massimo della seduzione, ma quando la colonnina di mercurio scende vertiginosamente non c'è niente di più sexy che evitare di ammalarsi.
RIVALUTATE LA PELLICCIA - Ah, la pelliccia. Non c'è capo più amato e odiato durante l'inverno. Indossarne una calda, meglio se ecologica, è il vero trucco anti freddo, almeno fino a marzo, quando la neve inizia a sciogliersi. Coloratissime, quelle in shearling si indossano su tutto. In ermellino e visone fanno tanto vecchia sciura, è vero, ma tengono alla lontana gelo e vento. Provare per credere.
CAPPOTTO PELUCHE - Di gran ritorno sulle passerelle invernali, il cappotto peluche e il montone, oltre a essere il massimo del comfort garantiscono anche la giusta dose di stile. Cappotti coloratissimi e dalla morbidezza assoluta, che oltre a conquistare un posto d'eccezione del cuore delle modaiole aiutano anche a rimanere al caldo.
LE SCARPE - Capitolo scarpe, tasto dolente. Soprattutto se non riuscite a separarvi da sandali e stiletto vertiginosi, non proprio ideali per camminare sull'asfalto ghiacciato e scivoloso. In questo caso, evitate sempre di mettere ai piedi calzature di tela o scarpe da ginnastica. Anche gli anfibi, freddissimi d'inverno, è meglio lasciarsi alle più morbide giornate autunnali. Per il freddo più duro meglio scegliere uno scarponcino con il pelo oppure foderato di lana. In caso di pioggia, ça va sans dire, le migliori alleate sono sempre le galoche. Poco chic, certo, ma quando dovrete attraversare una pozzanghera piena di fango le ringrazierete.
IL POTERE DEL COLLO ALTO - Mai uscire di casa senza coprire il collo, soprattutto quando il freddo incombe e se tira vento. Le soluzioni migliori si chiamano dolcevita e sciarpa.
IL TOCCO GLAM - Se stivaletti informi, ciabatte imbottite e sneakers non fanno per voi, provate con gli stivali al ginocchio. Glamour e super sexy sono loro i veri protagonisti di stagione. Morbidissimi quelli in suede, più freddi quelli in lucido vinile, per questa stagione le cuissardes si arrampicano sulle cosce nelle sfumature del rosso, nero e verde acido, una versione corretta e rivisitata per affrontare il grande freddo.