cerca CERCA
Giovedì 26 Dicembre 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'housing sociale di Beat Area vince il concorso per imprese sociali innovative

L'housing sociale di Beat Area vince il concorso per imprese sociali innovative
08 maggio 2014 | 09.51
LETTURA: 2 minuti

Un tetto per tutti. O quantomeno, che nessun tetto rimanga abbandonato a lungo. È la scommessa di Beat Area, la start up sociale vincitrice della quarta edizione del concorso nazionale ''Il più bel lavoro del Mondo'' per imprese sociali innovative, promosso da Make a Change, il movimento italiano per la promozione del business sociale, in collaborazione con Reale Mutua.

Beat Area, avviata a Mantova da un team di cinque persone, con Claudia Pedercini, Matteo Mantovani, Elena Morini, Paola Alberti e Davide Sangiorgi, punta a favorire la nascita di un'offerta abitativa per coloro che non accedono né all'edilizia residenziale pubblica né al libero mercato, attraverso la destinazione ad housing sociale sia di appartamenti di proprietà pubblica che privata così come il riuso o la trasformazione del patrimonio pubblico inutilizzato o dismesso.

Per realizzare il progetto il team potrà contare ora sui 40mila euro messi in palio dai promotori per il vincitore del concorso, per metà in forma di puro finanziamento e per il restante di affiancamento di 12 mesi all'interno dell'incubatore milanese per imprese sociali Make a Cube.

Secondo posto, e finanziamento di 20mila euro, per la start up di Brindisi Eridano Travel, un innovativo tour operator a misura di portatore d'handicap nato all'interno della cooperativa sociale onlus Eridano ad opera di Francesco Parisi, Giorgia Lattanzi e Mauro Giuseppe De Carlo. Il progetto prevede l'erogazione di servizi turistici dedicati ai disabili attraverso una piattaforma web in grado di filtrare l'offerta turistica a seconda della specifica disabilità.

Nei piani di sviluppo della start up, anche la mappatura delle aree di interesse turistico del territorio: su una cartina geografica interattiva sarà possibile inserire il luogo di interesse e visualizzare la località scelta con una segnalazione dei luoghi in funzione del loro livello di accessibilità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza