cerca CERCA
Domenica 24 Novembre 2024
Aggiornato: 18:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa e Cuba, il 20 luglio la riapertura delle ambasciate

 (Infophoto)
(Infophoto)
01 luglio 2015 | 08.49
LETTURA: 2 minuti

La riaperture delle ambasciate negli Stati Uniti e a Cuba avverrà il 20 luglio. Lo hanno annunciato contemporaneamente da Washington e dall'Avana il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ed il leader cubano Raul Castro. Si tratta di un ulteriore passo storico tra i due Paesi, dopo l'annuncio, lo scorso dicembre, del disgelo delle relazioni bilaterali.

Obama ritiene che sia venuto il momento, ora che sono state riallacciate le relazioni diplomatiche con Cuba, che il Congresso revochi l'embargo economico che gli Stati Uniti impongono da oltre 50 anni all'isola caraibica. "Bisogna scegliere tra il futuro e il passato", ha detto il presidente americano durante il suo discorso pronunciato nel Rose Garden. Questo è "un passo storico" che apre "un nuovo capitolo nelle relazioni con i nostri vicini", ha sottolineato il presidente americano, precisando che quando le ambasciate furono chiuse, quando le relazioni tra i due paesi furono interrotte il 3 gennaio 1961 a seguito della rivoluzione castrista del 1959, nessuno poteva immaginare che sarebbero rimaste tali per così tanto tempo.

"Gli Stati Uniti e Cuba continuano ad avere chiare differenze di posizioni su democrazia, diritti umani ed altre questioni collegate ma la ripresa delle piene relazioni diplomatiche ci aiuterà a dialogare più spesso ed a livello più elevato con il governo cubano", ha detto John Kerry oggi a margine dei colloqui sul nucleare iraniano in corso a Vienna.

Kerry ha poi aggiunto che la svolta nelle relazioni tra Cuba e gli Stati Uniti - avviata dall'annuncio storico dello scorso dicembre, confermata poi dalla decisione di Washington lo scorso maggio di togliere Cuba dalla lista dei Paesi sponsor del terrorismo, e sancita poi oggi con l'annuncio della riapertura delle ambasciate - potrà aiutare anche a dare una direzione positiva ai negoziati con Teheran. "E' importante che le persone capiscano che le cose possono cambiare, che la leadership può avere risultati". Obama ha annunciato che Kerry sarà all'Avana in occasione della riapertura dell'ambasciata americana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza