cerca CERCA
Lunedì 20 Gennaio 2025
Aggiornato: 10:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Zelensky: "Nel 2023 lotta fino alla vittoria". Esplosioni a Kiev

Il messaggio di fine anno del presidente ucraino, gli attacchi nel Paese poco dopo la mezzanotte

Ucraina, Zelensky:
01 gennaio 2023 | 08.21
LETTURA: 2 minuti

Messaggio di fine anche per il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che assicura per il 2023 una "lotta fino alla vittoria". "Il 2022 - ha detto Zelensky - ha colpito i nostri cuori. Abbiamo pianto tutte le nostre lacrime e urlato tutte le nostre preghiere. 311 giorni e abbiamo qualcosa da dire su ogni minuto passato. Ma la maggior parte delle parole sono superflue. Non servono spiegazioni" ma "è necessario il silenzio per ascoltare" e "sono necessarie le pause per realizzare".

"Non sappiamo con certezza - dice ancora il presidente ucraino - cosa ci porterà il nuovo 2023" ma "voglio augurare a tutti noi una cosa: la vittoria. E questa è la cosa principale. Lasciamo che quest'anno sia l'anno del ritorno. Il ritorno della nostra gente. I soldati alle loro famiglie. I prigionieri alle loro case. Chi è migrato nella sua Ucraina. Il ritorno delle nostre terre. E che i territori temporaneamente occupati diventino liberi per sempre. Del ritorno alla vita normale. Ai momenti felici senza coprifuoco. Alle gioie terrene senza allarmi aerei. La restituzione di ciò che ci è stato rubato. L'infanzia dei nostri figli, la serena vecchiaia dei nostri genitori. Possa il nuovo anno - augura Zelensky - portare tutto questo. Siamo pronti a lottare. Ecco perché ognuno di noi è qui", dice, concludendo: "Siamo tutti Ucraina. Gloria all'Ucraina! Felice anno nuovo".

NUOVE ESPLOSIONI A KIEV - Esplosioni a Kiev nella notte e in altre aree dell'Ucraina poco dopo la mezzanotte e poco dopo la conclusione del discorso di fine anno di Zelelnsky. L'amministrazione militare della capitale ha dichiarato che 23 "oggetti aerei" lanciati dai russi sono stati distrutti, mentre il sindaco Vitali Klitschko ha assicurato che, sulla base delle prime informazioni, non ci sono stati feriti o vittime, ma solo un'auto danneggiata nel centro della città. La difesa aerea ucraina ha abbattuto quindi 45 droni di fabbricazione iraniana utilizzati da russi per condurre una serie di raid nella notte. Lo hanno reso noto le Forze armate di Kiev, secondo cui sono stati anche intercettati la maggior parte dei 20 missili sparati ieri dai russi contro diversi obiettivi nel Paese.

SCRITTA "FELICE ANNO NUOVO" SU DRONE KAMIKAZE - Su un drone kamikaze lanciato su Kiev la scorsa notte era stata aggiunta la scritta 'felice anno nuovo'. A dare la notizia è il Kiev Post, che su Twitter pubblica le immagini del rottame del drone con la scritta, immagini divulgate da Andriy Nebytov, capo della polizia nella regione della capitale ucraina.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza