cerca CERCA
Venerdì 22 Novembre 2024
Aggiornato: 22:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

1 / 3
Ucraina, tank Leopard 2 e Abrams: le news di oggi - Diretta ultime notizie

La Germania conferma l'invio dei carri armati a Kiev. Attesa per l'annuncio di Biden

Ucraina, tank Leopard 2 e Abrams: le news di oggi - Diretta ultime notizie
25 gennaio 2023 | 14.27
LETTURA: 10 minuti

La Germania dice sì all'invio di tank Leopard 2 all'Ucraina. Gli Stati Uniti si preparano a inviare carri armati Abrams a Kiev. Le news relative alla possibile svolta nella guerra provocano la reazione della Russia. Le ultime notizie di oggi:

18.29 - La fornitura all'Ucraina dei carri armati Abrams "rafforzerà la capacità dell'Ucraina di difendere il suo territorio e le permetterà di raggiungere i suoi obiettivi strategici". Lo ha affermato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, nel corso di un punto stampa.

18.12 - "Oggi annuncio che gli Stati Uniti invieranno all'Ucraina 31 carri armati" Abrams, "l'equivalente di un battaglione ucraino. E' una cosa molto importante perché rafforzerà la capacità dell'esercito di difendere il suo territorio". Lo ha dichiarato il presidente Joe Biden, sottolineando che gli Abrams sono "i carri armi più potenti al mondo".

Biden ha quindi precisato che gli Stati Uniti inizieranno "al più presto" l'addestramento delll'esercito ucraino nell'utilizzo di questi mezzi, sottolineando che "servirà tempo" prima che i carri vengano dispiegati sul campo di battaglia.

17.47 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ''discusso con il Segretario Generale della Nato Jens Stoltenberg dell'''ulteriore consolidamento dei partner a sostegno dell'Ucraina, in particolare il rafforzamento della coalizione dei carri armati e lo sblocco di nuove di armi''. Lo ha scritto su Twitter Zelensky dicendo che ''abbiamo anche parlato dei passi necessari verso un'ulteriore integrazione con la Nato''.

17.34 - Lasciamo pure che l'Occidenti cancelli Ciaikovskij, noi non rinunceremo ai classici. Il presidente russo Vladimir Putin accusa oggi l'occidente di voler cancellare la cultura russa, durante il suo incontro con gli studenti dell'università statale di Mosca.

"Sì non siamo perfetti.. ma non ci siamo mai sognati di cancellare Beethoven, Bach oppure O. Henry. Perché loro sono arrivati al punto di cancellare Ciaikovsky. Bene, lasciamoli vivere senza Ciaikovsky, Dostoyevsky o Tolstoj", ha affermato Putin, citato dalla Tass.

Secondo il leader del Cremlino, l'unità e il multinazionalismo della Russia è un concetto che i russi assorbono col latte della madre.

17.09 - Il presidente russo Vladimir Putin afferma che in Germania vi sono ancora "truppe di occupazione americane" e che dopo la Seconda Guerra Mondiale la Germania "non è più stata uno stato sovrano". Le sue parole arrivano nel giorno in cui Berlino annuncia il via libera all'invio di tank Leopard in Ucraina.

"Il maggior paese europeo, un gigante economico, è la Repubblica federale tedesca. La Germania è stata divisa in quattro settori dopo la seconda guerra mondiale: americano, britannico, francese e russo. L'Unione Sovietica ha formalizzato la cessazione dell'occupazione, gli Stati Uniti no. Formalmente, legalmente, vi sono truppe di occupazione americane sul territorio della Repubblica federale di Germania, e sono tante", ha detto Putin durante un incontro con gli studenti dell'università di Mosca visibile su Youtube, riferisce Ukrainska pravda.

16.42 - "Gli alleati della Nato continueranno il loro supporto all'Ucraina per tutto il tempo che sarà necessario", ha affermato il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, dopo aver parlato al telefono con il Presidente ucraino, Volodymir Zelensky.

16.23 - ''Dicono che l'appetito vien mangiando. Per coloro che soffrono di un disturbo alimentare sotto forma di bulimia o di un bisogno compulsivo di cibo, la sensazione di fame è infinita. Hanno costantemente voglia di mangiare''. Così su Telegram il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ha commentato la richiesta di sottomarini e caccia da parte di Kiev nel giorno in cui la Germania ha autorizzato l'invio dei propri carri armati Leopard 2 all'Ucraina. ''I capi senza valore della Piccola Russia vogliono sempre di più'', ha detto riferendosi alla leadership ucraina. ''Più carri armati, macchine, pistole. Ora qualche idiota ha detto che hanno bisogno di aerei e di sottomarini. Ok, gli aerei sono in qualche modo comprensibili'' anche se ''non ci sono praticamente più piste a posto e abbiamo chiuso noi il cielo ucraino'', prosegue Medvedev.

15.48 - Dopo il via libera delle cancellerie occidentali all'invio di carri armati all'Ucraina, il ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba anticipa i nuovi obiettivi di Kiev, vale a dire "aerei da combattimento occidentali, sanzioni, e l'attuazione della Formula di pace in dieci punti presentata da Kiev al vertice G20 lo scorso novembre.

Kuleba ha ringraziato al telefono la sua controparte polaccca, Zbigniew Rau, dopo che Varsavia è stato "il primo Paese ad annunciare pubblicamente la consegna dei Leopard 2, quindi contribuendo in modo cruciale alla formazione di una coalizione per i carri armati".

15.13 - Joe Biden alle 12 di Washington, le 18 in Italia, "farà un discorso sul continuo sostegno all'Ucraina". E' quanto annuncia la Casa Bianca, dopo che i media americani, citando fonti ufficiali, hanno riportato che sarebbe atteso per oggi l'annuncio dell'invio da parte degli Stati Uniti dei carri armati avanzati Abrams.

14.57 - "Ho chiarito che non stiamo parlando di aerei da combattimento, e qui faccio lo stesso". Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha così ribadito quelle che considera le linee da non oltrepassare in tema di aiuti militari all'Ucraina. Scholz ha ricordato che quando si parlò di no fly-zone all'inizio della guerra, con il presidente Joe Biden avevano detto: "Non lo faremo. E questa posizione non è cambiata assolutamente e non cambierà".


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza