cerca CERCA
Sabato 23 Novembre 2024
Aggiornato: 20:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

2 / 8
Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 21 marzo

21 marzo 2022 | 06.32
LETTURA: 41 minuti

ORE 17.57 - Amy Schumer vuole il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in collegamento alla cerimonia degli Oscar, che lei condurrà domenica prossima al Dolby Theatre di Hollywood. "In realtà ho proposto di trovare un modo per avere in collegamento Zelensky o fare un video registrato solo perché c'è grande attenzione sugli Oscar", ha detto Schumer durante un'apparizione al 'The Drew Barrymore Show', dove era andata per promuovere la 94a edizione degli Academy Awards.

"Penso che sia una grande opportunità per commentare almeno un paio di aspetti" della guerra in Ucraina, ha detto l'attrice comica, annunciando che farà "alcune battute per mettere in evidenza la situazione attuale. Voglio dire, stanno accadendo così tante cose orribili che sembra difficile concentrarsi su una". Schumer ha aggiunto di non avere paura di affrontare argomenti difficili. "Penso che ci siano delle pressioni tipo: 'Questa è una vacanza, lasciamo che la gente dimentichi, che si diverta per una notte', ma ci saranno così tanti occhi e orecchie puntati su questo show", ha concluso l'attrice.

ORE 17.51 - Russia giusta, partito della cosiddetta 'opposizione di sistema' in Russia, vale a dire i partiti rappresentati alla Duma di Stato, ha lanciato un sito per la raccolta di denunce contro cittadini accusati di essere coinvolti in attività anti governative. "E' arrivato il momento di costruire le politiche di reclutamento del personale pubblico sull'ondata di patriottismo. Non si tratta di purghe. Ma di amore per il Paese", si sottolinea.

ORE 17.44 - A Rubizhne nella regione di Luhansk i russi hanno attaccato una casa, la decima in città. Secondo quanto riportato dai media locali, nella cantina si trovano 3 bambini ma a causa dei continui attacchi i soccorritori non possono raggiungere la zona. Lo ha reso noto su Facebook Serhii Haidai, governatore dell'amministrazione militare della regione di Luhansk.

ORE 17.43 - L'elenco dei nomi dell'equipaggio dello yacht "Scheherazade", che fino a poche settimane fa era ormeggiato a Marina di Carrara, confermerebbe che l'imbarcazione lunga 140 metri, da 700 milioni di dollari, appartiene al Presidente russo Vladimir Putin, sostiene il gruppo di inquirenti legato ad Aleksei Navalny.

ORE 17.24 - "A Mariupol, il numero delle vittime civili cresce ogni giorno e al 21 marzo supera le 3.000 persone". Lo ha fatto sapere il comandante del reggimento Azov, il maggiore Denis Prokopenko, alla Cnn, in un'intervista ripresa dal canale Telegram del battaglione Azov. "Nessuno - ha aggiunto - può dire il numero esatto dei morti, poiché le persone vengono sepolte in fosse comuni, senza nome. Molti corpi vengono lasciati per le strade senza sepoltura. Alcuni rimangono sotto le macerie, sepolti vivi".

ORE 17.02 - "Chiediamo alla Cina come potenza globale di giocare un ruolo importante nello sforzo" per mettere fine al conflitto in Ucraina con una "soluzione politica". E' quanto scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ricordando che "per decenni le relazioni tra la Cina e l'Ucraina sono state basate sul reciproco rispetto, intesa e beneficio".

ORE 17.00 - In Ucraina si va verso "uno stallo" del conflitto, con le forze di terra russe che non avanzano e l'aviazione di Mosca non in grado di controllare i cieli. La valutazione è di un alto funzionario dell'intelligence della Nato, che sottolinea sia gli errori dei russi che la pericolosità dell'attuale situazione.

ORE 16.57 - Per quanto riguarda alimenti di base come pane e pasta "sicuramente non abbiamo segnali di carenza di prodotti disponibili in questo momento" in Italia, come conseguenza della guerra in Ucraina. Lo assicura il ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli, a margine del Consiglio Agricoltura a Bruxelles.

ORE 16.52 - Con l'invasione dell'Ucraina alla quarta settimana, le forze russe cominciano ad avere "problemi di rifornimento di missili guidati di precisione". E' quanto ha spiegato un funzionario del Pentagono, parlando con i giornalisti, secondo quanto riporta la Cnn, sottolineando la differenza tra i missili guidati verso target specifici contrapposti a "dumb bomb", le bombe "stupide" non dotate della tecnologia per concentrarsi su un target specifico.

ORE 16.37 - La Polonia, "il nostro Paese europeo preferito". Il vice Presidente del Consiglio di sicurezza nazionale russo, l'ex Presidente ed ex Premier Dmitry Medvedev, firma un articolo, in russo, polacco e inglese, in cui inizia paragonando la recente missione a Kiev del Premier polacco, Mateusz Morawiecki, con i premier di Repubblica ceca e Slovenia, "al viaggio di Lenin sul vagone piombato pagato dai tedeschi". e prosegue ironizzando, sottointendendo, di fatto minacciando, per concludere che i polacchi da soli si ribelleranno alle elite russofobe a Varsavia per "fare la scelta giusta" che è quella di riavvicinarsi alla Russia.

ORE 16.36 - "Nella regione di Kiev rimangono senza corrente 499 centri abitati, dopo che ieri la corrente è stata ripristinata in 13 centri. 69 rimangono invece senza gas. I lavori di ripristino inizieranno appena le squadre avranno l'ok per la sicurezza". Lo comunica Oleksii Kuleba del quartiere umanitario della regione di Kiev.

ORE 16.35 - Il presidente della Duma, la camera bassa del parlamento russo, ha chiesto al Congresso degli Stati Uniti di avviare una procedura di impeachment contro il presidente americano Joe Biden. "Le armi inviate a Kiev arrivano in mano a battaglioni neonazisti, come quello di Azov", ha dichiarato Viacheslav Volodin.

ORE 16.32 - Il Pentagono interviene sulla vicenda delle minacce russe all'Italia e dell'attacco al ministro della Difesa Lorenzo Guerini, definito da Mosca un "falco antirusso". Fonti della Difesa Usa interpellate dall'Adnkronos riferiscono come il ministro Guerini sia tenuto in alta considerazione a Washington, per la sua capacità di "studiare bene" i dossier più impegnativi. E tuttavia, le fonti fanno notare come l'Amministrazione Usa ritenga che il governo italiano possa fornire "più aiuti" militari all'Ucraina.

ORE 16.18 - I commenti "offensivi" del presidente degli Stati Uniti Joe Biden su Vladimir Putin stanno spingendo le relazioni russo-americane sul punto "di rottura". Lo afferma il ministero degli Esteri russo, secondo quanto riporta l'agenzia Ria Novosti, che riferisce che oggi è stata consegnata una nota di protesta all'ambasciatore degli Stati Uniti a Mosca John Sullivan. "Tali dichiarazioni del presidente americano, indegne di uno statista di così alto rango, hanno messo le relazioni russo-americane sull'orlo della rottura", ha sottolineato il ministero. Sullivan, convocato al ministero, è stato avvertito che le ostilità contro la Russia sarebbero state "risolutamente e fermamente respinte". Inoltre, all'ambasciatore è stato chiesto di "garantire condizioni di lavoro normali per le missioni diplomatiche russe negli Stati Uniti".

ORE 16.00 - Un tribunale di Mosca ha messo al bando in Russia i social network Facebook e Instagram, accusandoli di "attività estremiste". Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Il procedimento contro Meta, la parent company di Facebook e Instagram, era stato aperto dalla Procura generale, dopo che i due social network avevano "ignorato" migliaia di richieste per la rimozione di contenuti ritenuti "falsi" riguardanti l'invasione militare dell'Ucraina.

ORE 15.57- "Ho ringraziato la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola per il grande impegno del Parlamento che sta portando avanti sull’Ucraina, per l’importanza delle posizioni che sta esprimendo il Parlamento Europeo, anche sull’ingresso dell'Ucraina nell’Unione Europea e su tutti gli altri dossier importanti, la bussola strategica, ma anche l’Unione Europea dell’energia". Lo dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, al termine dell'incontro con Metsola a Bruxelles.

ORE 15.56 - ''Più di uno adesso si domanda: ma gli ultimi eventi (l'aumento inflazione, il costo dell'energia e la guerra) devono indurci a cambiare tutto questo? No perché i motivi per cui L'Europa e anche Italia si sono dati un Pnrr di questo tipo non sono cambiati''. Lo afferma il ministro dell'Economia, Daniele Franco, intervenendo a 'Italia Domani - Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza', ciclo di incontri promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

ORE 15.46 - Senza gas russo per l'Ue è impossibile andare avanti nel breve? "Vedremo, vedremo...". Così il premier Mario Draghi, rispondendo alle domande dei cronisti a margine della visita all'hub di Palmanova (Ud) dove sono stoccati i mezzi e i materiali in partenza per l'Ucraina.

ORE 15.42 - "L'esercito russo ha devastato Mariupol. Il mondo intero vede che Vladimir Putin sta commettendo crimini di guerra e che persone innocenti muoiono a causa della sua guerra". Lo scrive su Twitter il premier della Repubblica Ceca, Petr Fiala, che la scorsa settimana è stato a Kiev con gli omologhi di Polonia e Slovenia e che aggiunge: "Dobbiamo continuare a spingere per un approccio chiaro e unito rispetto alla Russia e ulteriori sanzioni, è l'unico modo per fermare Putin".

ORE 15.39 - “Loro (le autorità moldave, ndr) ci ripetono ogni giorno che nel caso in cui Odessa venga attaccata, la Moldavia non è capace di gestire quello che ci si aspetta, ovvero che circa 500mila rifugiati che arrivino alla frontiera moldava. Questa purtroppo è la previsione e ci si aspetta di avere 100.000 rifugiati al giorno per circa 5-6 giorni se dovesse essere attaccata Odessa". Lo ha detto a Radio 24 nel programma 24 Mattino, Francesca Bonelli, rappresentante Unhcr per la Moldavia.

ORE 15.29 - "Perché continuano a tacere sulle guerre sparse nel resto del mondo? Le guerre nel mondo sono 34" dice don Luigi Ciotti, fondatore e presidente di Libera, dal palco di Napoli. "Delle altre 33 non parliamo perché non toccano i nostri interessi" aggiunge.

ORE 15.24 - "Nella regione di Luhansk sono state consegnate 200 tonnellate di aiuti umanitari: cibo, medicine, prodotti di igiene". Lo comunica Serhii Haidaii, governatore dell'amministrazione militare della regione di Luhansk.

ORE 15.19 - L'Ucraina ha accusato la Russia di aver sequestrato migliaia di bambini nella regione occupata del Donbass. Secondo il ministero degli Esteri ucraino, sarebbero stati "illegalmente deportati' in Russia almeno 2.389 bambini.

ORE 15.14 - Sono almeno 925 i civili rimasti uccisi in Ucraina dal 24 febbraio scorso. E' questo il bilancio aggiornato diffuso dall'Ufficio dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani al 26esimo giorno di guerra dopo l'invasione russa dell'Ucraina. Tra le vittime vi sono almeno 39 bambini. I feriti sono circa 1.496.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza