cerca CERCA
Domenica 24 Novembre 2024
Aggiornato: 17:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, bombe russe su Kherson

Kiev: "Russia dispiega missili Iskander e S-400 in Bielorussia"

(Fotogramma/Ipa)
(Fotogramma/Ipa)
21 novembre 2022 | 19.12
LETTURA: 2 minuti

Nuovo raid contro Kherson. Almeno una persona è morta e altre quattro sono rimaste ferite in un bombardamento russo contro la città appena liberata e il vicino villaggio di Antonivka. Lo denuncia su Telegram il vice capo dell'ufficio della presidenza ucraina, Kyrilo Tymoshenko, citato da Ukrainska pravda.

"La Russia ha iniziato a bombardare sistematicamente Kherson dalla riva sinistra" del fiume Dnipro, "non c'è logica militare, vogliono solo vendicarsi degli abitanti. Questo è un grande crimine di guerra. Qualcuno ha forse visto una dichiarazione dell'alto commissariato Onu per i Diritti umani? Oppure la routine delle atrocità russe non è più importante?" twitta il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.

MISSILI RUSSI IN BIELORUSSIA - Mosca ha dispiegato missili Iskander e S-400 in Bielorussia. Lo ha dichiarato il portavoce dell'aviazione ucraina, Yurij Ihnat, citato da Ukrinform. Le forze russe hanno inoltre posizionato sistemi missilistici S-300 nella regione di Donetsk, ha aggiunto, con l'obiettivo di lanciarli sia sulle infrastrutture delle città vicine al fronte che contro i soldati ucraini.

Intanto il presidente lituano, Gitanas Nauseda, ha chiesto alla Nato di prestare maggiore attenzione alla Bielorussia poiché "è chiaro" che partecipa alla guerra mettendosi "a completa disposizione" di Mosca e dei suoi interessi. "Ci sono soldati russi in territorio bielorusso, pronti per partire per le zone di guerra in Ucraina", ha dichiarato Nauseda in un'intervista all'emittente Current Time TV.

"Dobbiamo pensarci", ha aggiunto, precisando di essersi messo in contatto con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, per sollecitare l'Alleanza a prestare maggiore attenzione "al fattore" Bielorussia. Nauseda ha ricordato che il suo Paese ha in comune con la Bielorussia una frontiera lunga 600 chilometri e ha reso noto che la Lituania è stata vittima di attacchi ibridi, principalmente, ha detto, attraverso il ricorso all'immigrazione illegale. "Abbiamo costruito barriere ma nessuna di queste potrà aiutarci con i missili".

DONETSK - Il fronte di Donetsk è l'area più difficile e dura del fronte, ha detto oggi la vice ministra ucraina della Difesa, Hanna Maliar. "La liberazione di Kherson ha demoralizzato i soldati e la società russi, per questo cercano dove applicare la forza per sollevarsi il morale. Stanno concentrando i loro sforzi nell'est (dell'Ucraina) e il fronte più caldo è l'oblast di Donetsk", ha affermato Maliar, citata da Ukrainska Pravda. Solo il maltempo ha impedito ora ai russi di condurre attacchi con la stessa intensità della settimana scorsa, ha proseguito la vice ministra, sottolineando che le forze ucraine hanno respinto tutti gli attacchi.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza