Secondo i media russi, il presidente avrebbe guadagnato circa mezzo miliardo di dollari
Il presidente russo Vladimir Putin non beve mai alcool, ma avrebbe guadagnato l'equivalente di almeno 500 milioni di dollari fra il 2004 e il 2019 con la vendita di una vodka che porta il suo nome. Lo rivela il sito investigativo Proekt.
Arrivata nei negozi nel 2002, la vodka Putinka è diventata la regina del mercato russo a partire dal 2005 con 40 milioni di litri annui venduti. La sua popolarità, nota Proekt, coincide con un picco per le morti legate all'alcool in Russia. Secondo il sito, nel corso degli anni i proprietari della Putinka sono cambiati, ma tutti risultavano legati alla cerchia del presidente russo e versavano una parte dei profitti a Putin.
Fra i proprietari della vodka spiccano la Ermira consultants, una società offshore a Cipro collegata a Putin, i cui fondi sono serviti alla costruzione della sua lussuosa residenza a Sochi. L'esistenza della magione e della società offshore furono rivelate nel 2021 da una indagine del dissidente Alexei Navalny, attualmente detenuto in una colonia penale.