Allarme nella notte a Parigi , dove è stata evacuata la Gare du Nord, una delle principali stazioni ferroviarie della città per un blitz della polizia. La stazione è stata evacuata da diversi agenti armati a partire dalle 23, scrive 'Le Parisien', e su Twitter la prefettura di Parigi ha parlato di "un'operazione di verifica", che si è conclusa alle 2. Secondo quanto riferisce il quotidiano francese la polizia stava cercando tre uomini ritenuti "pericolosi" e segnalati dai servizi di sicurezza. La situazione è tornata quindi alla normalità.
Il piazzale della stazione, riporta 'Le Parisien', è stato chiuso e gli ingressi della metro presidiati dagli agenti di polizia. Durante l'operazione alla Gare du Nord, la polizia ha evacuato un Tgv proveniente da Valenciennes con a bordo 211 persone dopo che un controllore aveva segnalato la possibile presenza di tre sospetti nel treno che doveva arrivare a Parigi alle 23.10. La polizia era sulle tracce di tre individui, i cui profili erano già stati segnalati all'intelligence francese da un Paese partner ed erano considerati "pericolosi". Da venerdì i tre sospetti sono stati segnalati "a Parigi, Bordeaux e Marsiglia - riferisce il quotidiano parigino - facendo scattare ogni volta importanti dispositivi di sicurezza. Invano".
Le immagini diffuse sui social network da alcuni passeggeri, prima della mezzanotte, mostrano diversi agenti schierati all'interno e all'esterno dello scalo ferroviario mentre invitano i passeggeri ad allontanarsi dalla zona.
#GareduNord Intervention des services de police pour vérifications
— Préfecture de police (@prefpolice) 8 maggio 2017
#GareduNord Fin des vérifications, retour progressif à la normale.
— Préfecture de police (@prefpolice) 8 maggio 2017
#GareDuNord #Paris pic.twitter.com/47AaXBVXC6
— Le Dernier Bantou (@Lloyiq) 8 maggio 2017
#France #Paris - Special #BRI forces now on scene @ Gare du Nord. #garedunord pic.twitter.com/M7alYpTQnA
— Terror Events (@TerrorEvents) 8 maggio 2017