Pallido, l'aria affaticata, ma la voce ferma, Emmanuel Macron -positivo al covid- ha rassicurato oggi i francesi con un video diffuso su Twitter, in cui dichiara di stare "bene" e di continuare a "gestire i dossier prioritari", come la pandemia e la Brexit, seppur "con un'attività ridotta". Macron dice di avere gli stessi sintomi di ieri: "Stanchezza, mal di testa e tosse secca" come è accaduto a "centinaia di migliaia di francesi". E promette di "rendere conto ogni giorno dell'evoluzione della malattia".
Vestito con un pullover scuro a collo alto, Macron ha girato il video di poco più di tre minuti col suo smartphone, nell'ufficio dove si è confinato. Ha ringraziato per gli auguri che gli sono arrivati, ma soprattutto ha esortato tutti a fare attenzione, "in questi momenti di festa", perché "nessuno è a riparo del virus". Il presidente francese ha detto di essere sempre stato molto attento, ma di essersi comunque contagiato, probabilmente in "un momento di negligenza e sfortuna".
Macron ha lasciato l'Eliseo ieri sera per proseguire la quarantena a La Lanterne, residenza ufficiale del Capo dello Stato situata a Versailles. Sua moglie Brigitte Macron, risultata negativa, non è con lui, precisa l'emittente 'Bfmtv'. Il presidente francese dovrà restare in isolamento per almeno sette giorni.
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) December 18, 2020