cerca CERCA
Sabato 23 Novembre 2024
Aggiornato: 15:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medio Oriente

2 / 2
Razzi da Gaza, Israele prepara offensiva

13 maggio 2021 | 07.21
LETTURA: 9 minuti

NOTTE DI FUOCO

Cinque persone sono rimaste ferite nella notte a Petah Tikva, nei pressi di Tel Aviv, a seguito dei continui lanci di razzi su Israele dalla Striscia. Lo ha comunicato la polizia israeliana, riferendo che c'è stato un attacco diretto alla cittadina, che dista una decina di chilometri da Tel Aviv. I cinque feriti sono stati condotti in ospedale, mentre un edificio e le aree circostanti sono rimaste gravemente danneggiate.

Il numero dei morti a Gaza dall'inizio delle ostilità con Israele è salito a 72, tra cui 17 minori. Quasi 400 i feriti. Lo riportano funzionari del ministero della Sanità di Hamas dando il bilancio delle vittime da lunedì. Nel darne notizia, il Times of Israel cita anche le Forze di Difesa israeliane secondo cui tra i morti ci sono decine di terroristi e alcune tra le vittime palestinesi sono state colpite dai razzi sparati da Gaza che non hanno raggiunto il territorio israeliano.

DEVIATI TUTTI I VOLI IN ARRIVO A TEL AVIV

Le autorità israeliane hanno annunciato che tutti i voli commerciali in arrivo all'aeroporto internazionale Ben Gurion di Tel Aviv verranno deviati a sud, sull'aeroporto Ramon di Eilat, a causa del lancio di razzi da Gaza. Le partenze dal Ben Gurion, invece, continueranno come previsto, al pari dei voli cargo.

COLPITI OLTRE 600 OBIETTIVI DI HAMAS A GAZA

L'Idf ha riferito che i caccia di Israele hanno colpito nella notte la principale banca di Hamas, alcuni mezzi navali e l'infrastruttura di controspionaggio, in risposta al lancio dei razzi a partire da lunedì. In una nota si legge che ''i jet da combattimento e gli aerei dell'Idf hanno attaccato gli uffici dell'intelligence militare dell'organizzazione terroristica di Hamas a Rimal nella Striscia di Gaza''. L'esercito israeliano ha aggiunto che continuerà ad attaccare obiettivi di Hamas nell'enclave palestinese. Nella notte, sostiene l'Idf, è stata colpita anche l'abitazione di Iyad Tayyeb, uno dei comandanti militari di Hamas.

In tutto sono stati 1.160 i razzi lanciati contro Israele dall'inizio delle violenze di questa settimana, secondo le autorità israeliane. Circa 240 razzi, sul totale degli ordigni lanciati da Gaza, sono atterrati in mare o nel territorio della Striscia.

In tutto l'Idf ha colpito oltre 600 obiettivi di Hamas nella Striscia di Gaza dall'inizio dell'operazione militare di questa settimana. Tra gli obiettivi colpiti, un tunnel che si trovava sotto una scuola, l'organizzazione di sicurezza interna del movimento islamico e diverse filiali della banca di Hamas nella Striscia.

SCONTRI

Decine di palestinesi sono rimasti feriti negli scontri avvenuti nella notte in Cisgiordania con l'esercito israeliano. Lo ha riferito il ministero della Sanità palestinese a Ramallah. A Gerusalemme sono state ricoverate in ospedale 51 persone, 20 a Hebron, sette a Nablus e cinque a Tul Karm. Uno dei feriti è in gravi condizioni.

Violenti scontri si sono registrati anche Lod, Acre, Gerusalemme, Haifa, Bat Yam, Tiberiade e in molte altre località, dove arabi e ebrei sono scesi in piazza per protesta. Diverse le persone ferite, alcune delle quali in modo grave, mentre oltre 400 sono gli arresti effettuati, come riporta il Times of Israel. Il primo ministro Benjamin Netanyahu sta valutando l'ipotesi di schierare l'esercito per riportare l'ordine nelle città.

Uno degli episodi che ha provocato maggiori condanne si è registrato a Bat Yam, dove centinaia di estremisti ebrei sono stati ripresi in un video a compiere atti vandalici nei confronti di proprietà arabe e ad aggredire un autista arabo nella sua macchina, trascinandolo fuori dalla veicolo e picchiandolo. Gli aggressori si sono giustificati all'emittente Kan dicendo che l'uomo aveva cercato di investirli. L'uomo è stato ricoverato nell'ospedale di Ichilov e le sue condizioni sono state giudicate gravi, ma stabili. Il Times of Israel riferisce che a Gerusalemme un arabo è stato accoltellato da ebrei e gravemente ferito al mercato di Mahane Yehuda. Ebrei estremisti sono anche scesi per le strade di Tiberiade e Haifa alla ricerca di arabi da attaccare.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza